Quando l'Atletico Madrid fu fatale anche al Cagliari in Coppa Campioni - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Quando l’Atletico Madrid fu fatale anche al Cagliari in Coppa Campioni

Pubblicato

su

Ieri abbiamo assistito all’eliminazione dell’ultima squadra italiana in Champions League, il Milan. I rossoneri sono usciti dopo il doppio scontro agli con l’Atletico Madrid. Dopo aver perso 1-0 a San Siro, la squadra di Seedorf è stata umiliata 4-1 al “Vicente Calderon”.

 

I Colchoneros furono fatali anche al Cagliari negli ottavi di Coppa dei Campioni del 1970/71: i rossoblù, dopo aver eliminato il Saint-Etienne, grazie ai gol del solito Gigi Riva, ospitarono in Sardegna i campioni di Spagna. Il 21 ottobre al Sant’Elia, appena inaugurato (lontano parente dello stadio di oggi), la squadra allenata da Scopigno si impose sull’Atletico per 2-1. Riva sbloccò il match al 40’, poi Gori al 51’ ipotecò la vittoria dei campioni d’Italia, ma la rete di Luis Aragones ad un quarto d’ora dalla fine riaprì il discorso qualificazione, dopo una serie di errori incredibili sottoporta dei rossoblù che avrebbero messo in cassaforte il passaggio del turno.

La storia sarebbe andata in modo diverso se dieci giorni dopo, durante la pausa Nazionale tra andata e ritorno, il terzino austriaco Norbert Hof non infortunò fatalmente Rombo di Tuono nell’amichevole di Vienna tra Austria e Italia, impedendogli di giocare la gara al Estadio Manzanares la settimana dopo.

Il 5 novembre a Madrid, la squadra di Scopigno privata del suo miglior talento era destinata a soccombere: Luis Aragones eliminò i rossoblù con una tripletta, fissando il risultato con un rotondo 3-0. Al dire il vero la partita rimase aperta fino al 73’, quando Tomasini fu espulso concedendo il rigore realizzato dal futuro CT della Spagna. Al 90’ in contropiede arrivò anche l’ultima rete, che chiuse definitivamente l’ultima gara Cagliari in Coppa dei Campioni. Quell’Atletico Madrid sarebbe poi arrivato alle semifinali, battendo il Legia Varsavia e arrendendosi all’Ajax di Cruijff futuro campione d’europa. Ma senza quell’infortunio di Gigi Riva chissà fin dove sarebbe proseguito il cammino dei rossoblù.

CAGLIARI-ATLETICO MADRID     2-1   (2-0)

(Cagliari, 21 ottobre 1970)

CAGLIARI: Albertosi, Martiradonna, Mancin, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Greatti (77’ Brugnera), Riva – All.: Scopigno.

ATLETICO MADRID: Rodri, Melo, Calleja, Adelardo, Ovejero, Jayo, Ufarte, Luis Aragones, Garate, Irureta, Salcedo – All.: Domingo.

ARBITRO:  Krnavek (Cecoslovacchia).

RETI: 40’ Riva, 51’ Gori, 77’ Luis Aragones.  

ATLETICO MADRID-CAGLIARI     3-0    (1-0)

(Madrid, 5 novembre 1970)

ATLETICO MADRID: Rodri, Melo, Calleja, Adelardo, Jayo, Iglesias, Ufarte, Luis Aragones, Garate, Irureta, Alberto – All.: Domingo.

CAGLIARI: Albertosi, Martiradonna (66’ Nastasio), Mancin, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Greatti (46’ Poli), Brugnera – All.: Scopigno.

ARBITRO: Jones (Galles).

RETI: 33’, 73’ e 90’ Luis Aragones.

NOTA: Espulso al 73’ Tomasini. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.