2014
12 aprile 1970: 44 anni fa il Cagliari diventava Campione d’Italia (VIDEO)
12 aprile 1970: una data impossibile da non ricordare per tutti i tifosi del Cagliari, dai più grandi che hanno avuto la fortuna e l’onore di veder giocare la squadra guidata da Manlio Scopigno e Gigi Riva, ai più piccoli che quelle gesta le hanno conosciute grazie ai racconti di papà e nonni. Quarantaquattro anni fa, infatti, il Cagliari batteva il Bari all’Amsicora grazie alle reti Riva e Gori laureandosi così Campione D’Italia per la prima e unica volta nella sua storia.
Di quella splendida squadra, capace di rompere il dominio delle squadre del Nord e di regalare ai tifosi rossoblù e all’intera Sardegna un trionfo non solo sportivo ma che fu anche un’occasione di riscatto sociale, guidata in panchina dal filosofo Scopigno e in campo dal Mito Riva, si conoscono ormai anche i più piccoli dettagli.
Inutile allora andare a ripescare aneddoti e record, l’auspicio è che il ricordo di quel successo e di quella squadra possa essere ben impresso nella mente e nelle intenzioni di chi ha a cuore le sorti del Cagliari in uno dei momenti più difficili e confusi degli ultimi vent’anni.
Il tabellino di Cagliari-Bari 2-0, 28a giornata – Stadio “Amsicora” 12 aprile 1970:
CAGLIARI: Albertosi, Martiradonna, Mancini, Cera, Niccolai, Poli, Domenghini, Nenè, Gori, Brugnera, Riva.
BARI: Spalazzi, Roseto, Zuckowski, Diomedi (dal 61’ D’ Addosio), Spimi, Muccini, Canè, Fara, Spadetto, Colautti, Pienti
Reti: Riva 39’(C), Gori 88’(C)
Arbitro: De Robbio