2014

13 giornate di sofferenza: il confronto tra i calendari delle pretendenti alla salvezza

Pubblicato

su

Con appena 25 punti conquistati dopo 25 giornate di campionato (media di 1 punto a partita) il Cagliari di Diego Lopez sarà chiamato ad un finale di stagione rovente in cui sarà vietato fare passi falsi come quello di due settimane fa contro il Livorno.

Il mese di marzo sarà per i rossoblù un crocevia molto importante in vista dell’ultimo mese e mezzo di campionato, ed in particolare le prossime 4 partite di campionato permetteranno al club sardo e ai suoi tifosi di capire se si potrà ambire ad una salvezza tranquilla o se bisognerà lottare più del previsto per scacciare l’incubo della retrocessione in Serie B.

Analizzeremo ora i calendari delle squadre immischiate nel gruppone della parte bassa della classifica, che racchiude ben 9 squadre in appena 11 punti, a partire proprio dal calendario dei rossoblù di Lopez.

 

CAGLIARI (25 punti) – Domenica 1 marzo alle ore 12.30 allo stadio Sant’Elia andrà in scena lo scontro diretto contro l’Udinese di Guidolin che attualmente occupa il 12esimo posto in classifica con 28 punti. La domenica seguente i rossoblù voleranno in Sicilia per un altro scontro diretto, questa volta contro il Catania di Maran attualmente situato al penultimo posto in classifica con 19 punti. Successivamente i rossoblù ospiteranno la Lazio di Reja e la domenica seguente saranno attesi da un altro importante scontro diretto allo stadio Dall’Ara contro il Bologna dell’ex Ballardini. La 30esima giornata di campionato invece prevede il turno infrasettimanale contro il Verona di Mandorlini e la domenica seguente la squadra rossoblù volerà a Torino per affrontare i granata di Ventura. Il 6 aprile al Sant’Elia sarà in programma la gara contro la Roma mentre nelle due domeniche seguenti la squadra sarda sarà attesa da due trasferte: prima ci sarà un altro importante scontro diretto sul campo del Sassuolo e poi si giocherà a Marassi contro il Genoa. Le ultime 4 partite della stagione saranno invece in casa contro il Parma, in trasferta a Napoli, nuovamente tra le mura amiche per lo scontro diretto contro il Chievo e gran finale allo Stadium contro la Juventus.

UDINESE (28 punti) – Calendario complicato quello che attende i friulani. In seguito allo scontro diretto di domenica contro il Cagliari, gli uomini di Guidolin ospiteranno il Milan di Seedorf e poi andranno a Roma per due partite dal coefficente di difficoltà parecchio elevato. A seguire nuovo scontro diretto contro il Sassuolo e nel turno infrasettimanale impegno a San Siro contro l’Inter di Mazzarri. Alla 31esima giornata altro scontro diretto contro il Catania e subito dopo tre impegni proibitivi contro Fiorentina, Juventus e Napoli. Nella giornata 35 i friulani saranno impegnati sul campo del Torino mentre nelle ultime 3 giornate se la vedranno contro Livorno, Verona e Sampdoria.

ATALANTA (28 punti) – Finale di stagione ricco di scontri diretti quello degli orobici. Nelle prossime 3 partite di campionato gli uomini di Colantuono saranno attesi da 2 importanti impegni interni contro Chievo e Sampdoria con in mezzo la trasferta di Roma contro la Lazio. Alla 29esima impegno al Meazza contro l’Inter e a seguire 3 scontri diretti contro Livorno, Bologna e Sassuolo. Alla 33esima nuova trasferta romana contro la Roma e la settimana seguente impegno interno contro il Verona. Chiuderanno la stagione le partite contro Genoa, Juventus, Milan e Catania.

SAMPDORIA (28 punti) – Nelle prossime settimane la squadra di Mihajlovic sarà impegnata in 5 partite importanti contro Torino, Livorno, Atalanta, Verona e Sassuolo. Nella 31esima di campionato sfida interna contro la Fiorentina mentre nella giornata seguente sarà impegnata nella trasferta capitolina sul campo della Lazio prima di ospitare l’Inter a Marassi. A seguire doppio scontro diretto contro Catania e Chievo Verona e per finire finale di stagione non semplice con le partite contro Parma, Napoli e Udinese.

CHIEVO VERONA (21 punti) – Il prossimo turno di campionato sarà molto importante per gli uomini di Corini che dovranno cercare di far punti nella sfida salvezza di Bergamo contro l’Atalanta. A seguire il turno casalingo contro il Genoa e il doppio impegno proibitivo contro Fiorentina e Roma. Nel turno infrasettimanale clivensi impegnati in casa contro il Bologna e la domenica seguente trasferta milanese contro il Milan. Nella 32esima giornata andrà in scena il derby contro i cugini del Verona a cui faranno seguito i 3 scontri diretti contro Livorno, Sassuolo e Sampdoria. Le ultime 3 giornate di campionato prevedono invece il turno casalingo contro il Torino, la trasferta in terra sarda proprio contro il Cagliari e il gran finale a Verona contro l’Inter.

BOLOGNA (21 punti) – Nel weekend trasferta difficile per gli uomini di Ballardini, impegnati domenica alle 15 sul campo del Verona. Nelle 5 domeniche successive andranno in scena 5 scontri diretti contro Sassuolo, Livorno, Cagliari, Chievo e Atalanta. Alla 32esima trasferta sul prato del Meazza contro l’Inter e la domenica seguente al Dall’Ara derby emiliano contro il Parma di Donadoni. Successivamente doppio impegno dall’alto coefficiente di difficoltà contro Juventus e Fiorentina e per concludere la stagione 3 gare modeste contro Genoa, Catania e Lazio all’Olimpico di Roma.

LIVORNO (20 punti) – 26esima di campionato difficilissima per gli uomini di Di Carlo che ospiteranno il Napoli domenica alle 18.30 allo stadio Armando Picchi. A seguire i due scontri diretti contro Sampdoria e Bologna e la trasferta sul campo del Torino. Nel turno infrasettimanale sfida interna contro l’Atalanta e a seguire, sempre tra le mura amiche, arriverà l’Inter dell’ex Mazzarri. 32esima giornata proibitiva sul campo della capolista Juventus mentre nella 33esima sarà in programma lo scontro diretto contro il Chievo. Infine, le ultime 5 giornate, saranno ad alto rischio per la squadra toscana che se la vedrà contro Milan, Lazio, Udinese, Fiorentina e Parma.

CATANIA (19 punti) – Domenica 2 marzo trasferta in terra genovese per gli etnei di Rolando Maran. I rossoazzurri se la vedranno contro il Genoa di Gasperini in una partita fondamentale per non perdere il treno salvezza. Nelle seguenti 4 partite due scontri diretti contro Cagliari e Sassuolo e due partite difficilissime contro Juventus e Napoli. Nella 31esima giornata trasferta friulana contro l’Udinese e la domenica seguente gara interna contro il Torino. Chiuderanno la stagione dei siciliani le gare contro Milan, Sampdoria, Verona, Roma e gli scontri diretti contro Bologna e Atalanta.

SASSUOLO (17 punti) – La 26esima di campionato contrapporrà i neroverdi ai ducali del Parma nel derby emiliano. Nelle partite successive gli uomini di Malesani se la vedranno contro 4 avversarie dirette per la salvezza come Bologna, Catania, Udinese e Sampdoria. Alla 31esima giornata la sfida interna contro la Roma di Garcia e a seguire altri 3 scontri diretti contro Atalanta, Cagliari e Chievo prima di accogliere al Mapei Stadium la Juventus di Antonio Conte. A seguire i neroverdi saranno attesi dalla trasferta di Firenze contro la Fiorentina e chiuderanno la stagione con le partite contro Genoa e Milan.

Exit mobile version