2013

43 anni fa Cagliari campione d’Italia

Pubblicato

su

Il 12 aprile potrebbe sembrare una data uguale alle altre. Potrebbe, ma non lo è. Soprattutto per i tifosi rossoblù un po’ più attempati. Sì, perchè esattamente 43 anni fa il Cagliari entrava nel Mito vincendo il suo primo ed unico scudetto e per questo impossibile da dimenticare. Ad allenare quella splendida squadra, guidata da “Rombo di Tuono” Gigi Riva ma anche da fior di gregari come Albertosi, Cera, Niccolai e Gori, c’era il “filosofo” Manlio Scompigno. Il tricolore arrivò nella partita contro il Bari, sconfitto per 2-0, mentre la Juventus perdeva in casa con la Lazio. Fu una vittoria storica, capace di riscattare una terra, la Sardegna, sentita dal resto del paese quasi come straniera, definita da molti “patria di pastori e banditi”.
La svolta alla sesta giornata, quando i sardi riuscirono a battere 1-0 la Fiorentina campione d’Italia, balzando a quel primo posto che non avrebbero mai abbandonato.
Albertosi, Martiradonna, Zignoli, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Greatti, Riva. Con Reginato, Mancin, Poli, Brugnera, Nastasio e Tampucci a disposizione. Sono loro gli autori di un’impresa purtroppo irripetibile. Ma non importa. Tifare Cagliari adesso è ancora bellissimo.

Exit mobile version