2013
Inter, Mazzarri soddisfatto: «Vittoria meritata»
É un Walter Mazzarri visibilmente soddisfatto quello che si presenta ai microfoni di Sky al termine della partita che la sua Inter ha vinto in rimonta contro la Fiorentina proiettando i nrezzurri al secondo posto in classifica in compagnia di Juventus e Napoli.
Queste le parole del tecnico toscano: «Era la prima volta che andavamo sotto e si è visto che il colpo per 5 minuti è stato subito. Poi ci siamo sciolti, reazione veemente e vittoria meritata contro una grande squadra. L’Inter da Scudetto? Lo è la Fiorentina da titolo, come la Juve».
Su Guarin e la reazione ai fischi: «Ha fatto qualche errore e ha chiesto anche scusa. Sono momenti, a caldo. Il pubblico rumoreggia e io chiedo, magari, di non farlo almeno fino a fine partita. Ma il calcio è questo e si sa: Guarin deve applicarsi e non deve essere condizionato dagli errori che fa. Deve stare tranquillo, ho già parlato con lui».
Nel primo tempo 2-3 occasionissime per far male non sfruttate: «Il possesso palla della Fiorentina è stato il 52%, non questo abisso. Le occasioni pulite le abbiamo subite su nostri errori: era un atteggiamento previsto, noi dovevamo far meglio quelle 3-4 ripartenze clamorose in cui potevamo fare un paio di gol. Se volevo alzare il baricentro? Avevamo provato a pressarli alti, poi probabilmente ci è mancato il coraggio perché loro tecnicamente sono bravi. Dobbiamo crescere, c’è da migliorare, ma i ragazzi stanno facendo molto bene. Oggi si poteva rischiare anche di rimanere in parità numerica: ci è mancato un po’ di coraggio e anche qualche energia».
Alvarez è ormai fondamentale? «Ha corsa, forza fisica, progressione: somiglia d Hamsik. Un giocatore importante se rimane continuo come sta facendo ora. Al di là di tutto, una soddisfazione enorme essere ripagato dalle squadre che alleno: a loro dirò sempre grazie perché ho fatto sempre bella figura».