Il confronto tra dati reali ed attesi dimostra come il Cagliari di Maran sia la rivelazione della Serie A ed una delle maggiori sorprese d’Europa
Nel calcio sempre più spesso, negli ultimi anni, alle statistiche classiche vengono affiancate nuove analisi per avere un quadro completo del rendimento di squadre e giocatori. Una di queste è quella degli expected goals, vale a dire i gol attesi: si tratta di un indice calcolato in base alle occasioni da rete create, che spesso e volentieri non trova riscontro nella realtà dei match. Dai valori statistici attesi relativi a gol a favore e contro è poi possibile trarre il valore atteso dei punti: siamo andati a sviscerare la situazione del Cagliari dopo 12 giornate, scoprendo che in Europa sono pochissime le compagini che hanno fatto meglio dei sardi rispetto alle previsioni.
CAGLIARINEWS24 È ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!
Cagliari ed expected values: perchè il Cagliari è la rivelazione
Il sito understat.com, dopo 12 giornate, assegna ai rossoblu un indice di 14.45 expected goals in base alle occasioni create ed alla loro pericolosità. Un dato fortemente incrementato nelle ultime settimane (dopo l’ottava giornata si attestava sugli 8.27). Ma l’aumento dell’indice non basta a tenere l’aderenza con la realtà: sono 23 le reti segnate (differenza di 8.55 con la previsione). Prendendo in esame i maggiori cinque campionati europei i rossoblu si trovano al terzo posto nella graduatoria delle formazioni più “ciniche”: di fronte alla squadra di Maran solo Leicester (saldo di 13.34) e Barcellona (12.09).
LE ALTRE STATISTICHE – La statistica sui gol attesi subiti è altrettanto positiva per Maran: nella teoria i rossoblu dovrebbero avere sul groppone 16.60 reti, in realtà ne hanno incassate soltanto 12 (terza miglior difesa del campionato dopo Juventus e Verona, a pari merito con l’Inter). Anche confrontando la classifica reale con quella prevista i sardi stupiscono. Alla voce punti attesi si registra un 14.15: poco più della metà di quelli guadagnati finora sul campo. I rossoblu emergono, statisticamente, come la sorpresa del campionato: nessun’altra formazione di Serie A ha un saldo tanto alto tra punti raccolti e punti attesi. E nei cinque maggiori campionati europei solo il Liverpool ha superato maggiormente le attese, conquistando 34 punti contro i 23.92 attesi (differenza: +10.08). Le sensazioni empiriche sul Cagliari, pur fondate, trovano dunque conferma e forza nei numeri. Ed ora lo si può dire senza timore d’essere smentiti: i rossoblu di Maran sono la vera rivelazione della Serie A e tra le realtà più sorprendenti d’Europa.