News
Tra xGoals e realtà: Joao Pedro stupisce
Esclusi i rigori, Joao Pedro è il calciatore di Serie A che vanta la maggior differenza tra expected goals e realtà: il dato che dimostra il cinismo dell’attaccante del Cagliari
La nota più lieta di una stagione travagliata per fattori prima interni e poi esterni in casa rossoblu è Joao Pedro. Il numero 10 rossoblu, autore finora di 16 reti, è esploso garantendo alla squadra sarda quell’incisività che si temeva persa dopo l’infortunio di Pavoletti. Il rendimento del brasiliano, dal punto di vista dei numeri, ha stupito tutti: il record di marcature in Serie A sino alla stagione attuale era di 7 (13 il record in Serie B, nel 2015/16).
Anche per questo, come rilevato da Opta, gli expected goals di Joao Pedro sono distanti dal dato reale. Escludendo i centri su calcio di rigore, il rossoblu è il calciatore di Serie A con la maggior differenza tra i due valori, pari a 6: sintomo del cinismo che ha caratterizzato l’attaccante rossoblu e che, nella prima parte di torneo, era una delle costanti dell’intera squadra di Maran.
https://twitter.com/OptaPaolo/status/1265956627276070912/photo/1