Settore giovanile
Primavera, Atalanta-Cagliari 1-2: tabellino e cronaca
Settima gara di campionato Primavera 1. Il Cagliari di mister Agostini affronta in trasferta i coetanei dell’Atalanta. Calcio d’inizio ore 10:30
Dopo un lungo stop, torna il campionato Primavera 1. Il Cagliari di mister Agostini è volato a Bergamo per affrontare l’Atalanta del tecnico Brambilla. Una gara tutt’altro che semplice per i sardi, contro una compagine aggressiva e che punta al secondo scudetto di fila. I rossoblù dovranno sudare per conquistare i tre punti e invertire il trend, non proprio roseo, delle prime giornate. Il match sarà in diretta su Sportitalia (canale 60 DTT) e sul sito dell’emittente televisiva. L’incontro vede i due team in fase di studio nella prima parte del primo tempo. Un po’ più orobici rispetto ai sardi che, almeno inizialmente, cercano di contenere l’avanzata avversaria. Quello di oggi è un Cagliari diverso dalle prime giornate viste, un Cagliari più grintoso e più combattivo e, nonostante le poche emozioni di questi 45 minuti, ecco che proprio gli uomini di Ago sbloccano la partita: Tramoni serve Contini che avanza di qualche metro e, da posizione defilata, il 9 rossoblù calcia bene teso sul secondo palo, insaccando il vantaggio. L’Atalanta non ci sta e cerca la marcatura del pareggio in tutti i modi, ma ad avere la meglio è ancora una volta la squadra cagliaritana: al 60′ Delpupo svetta più in alto di tutti e, sfruttando la bella punizione calciata da Conti, mette la firma sul raddoppio. Gli orobici attaccano con aggressività e cinque minuti dopo trovano la prima rete con Sidibe. Nonostante le occasioni create dagli atalantini, il Cagliari riesce a contenere bene e, dopo sei minuti di recupero, conquista ufficialmente i primi tre punti del campionato. 2-1 per i rossoblù il risultato finale.
CLICCA QUI PER CONTENUTI VIDEO ESCLUSIVI SUL CAGLIARI!
Primavera, Atalanta-Cagliari 1-2: il tabellino
ATALANTA (4-3-1-2): Gelmi; Renault (61′ Ghislandi), Ceresoli (90′ Olivieri), Panada, Berto, Scalvini, Sidibe, Gyabuaa, Rosa (61′ Kobacki), Vorlicky, De Nipoti (46′ Cortinovis).
A disposizione: Dajcar, Grassi, Bonfanti, Cittadini, Scanagatta, Zuccon, Italeng, Repa.
Allenatore: Brambilla Massimo.
CAGLIARI (4-3-1-2): Ciocci; Palomba, Boccia, Cusumano, Michelotti; Kourfadilis, Conti, Cavuoti (62′ Masala); Delpupo (72′ Desogus); Contini, Tramoni (80′ Schirru).
A disposizione: Cabras, Iovu, Zallu, Sulis, Piroddi.
Allenatore: Alessandro Agostini.
MARCATORI: 44′ Contini (C), 60′ Delpupo (C), 64′ Sidibe (A).
ARBITRO: Marco Ricci di Firenze. ASSISTENTI: Egidio Marchetti di Trento e Maicol Ferrari di Rovereto.
NOTE: Ammoniti Delpupo (C), Schirru (dalla panchina, C) Palomba (C), Panada (A).
Primavera, Atalanta-Cagliari 1-2: la cronaca
SINTESI SECONDO TEMPO: L’Atalanta non ci sta e cerca la marcatura del pareggio in tutti i modi, ma ad avere la meglio è ancora una volta la squadra cagliaritana: al 60′ Delpupo svetta più in alto di tutti e, sfruttando la bella punizione calciata da Conti, mette la firma sul raddoppio. Gli orobici attaccano con aggressività e cinque minuti dopo trovano la prima rete con Sidibe. Nonostante le occasioni create dagli atalantini, il Cagliari riesce a contenere bene e, dopo sei minuti di recupero, conquista ufficialmente i primi tre punti del campionato. 2-1 per i rossoblù il risultato finale.
90’+6′ FINE GARA – In quel di Bergamo, finisce 2-1 per il Cagliari la settima giornata. I gol sono di Contini e Delpupo.
90’+4′ – Miracolo di Ciocci sugli sviluppi di una punizione pericolosissimo.
90’+3′ AMMONIZIONE CAGLIARI – Ammonito Michelotti per un fallo ai danni di Panada.
90’+2′ – Ciocci ancora chiamato in causa, blocca facile in due tempi.
90′ – Vengono concessi 6 minuti di recupero.
90′ CAMBIO ATALANTA – Olivieri rileva uno stanco Ceresoli.
89′ – Gyabuaa prova a servire Sidibe, ma l’estremo portiere isolano anticipa e para.
85′ – Punizione battuta da Ghislandi direttamente in porta. Ciocci blocca senza troppe difficoltà.
80′ CAMBIO CAGLIARI – Esce Tramoni, al suo posto Schirru.
79′ AMMONIZIONE ATALANTA – Anche Panada viene inserito nel taccuino dei cattivi.
77′ – Ancora Ciocci sventa il pareggio: Kobacki si libera sulla destra, prova a colpire ma trova un super intervento del portiere rossoblù.
75′ – Ghislandi riparte bene, imbuca per Gyabuaa che entra in area ma perde il tempo e viene anticipato in chiusura dall’estremo difensore sardo.
74′ OCCASIONE ATALANTA – Ottima parata di Ciocci su un’azione pericolosissima degli orobici che per poco non sfiorano il pari con Panada.
72′ CAMBIO CAGLIARI – Termina la partita dell’argentino Delpupo. Al suo posto Desogus.
70′ – Masala vuole il tris e calcia da posizione defilata, di poco fuori.
66′ AMMONIZIONE CAGLIARI – Palomba commette fallo su Kobacki. Per lui arriva l’ammonizione.
64′ GOL ATALANTA! – Sidibe, servito da Cortinovis, trova il gol per i nerazzurri e riapre la gara.
62′ CAMBIO CAGLIARI – Esce Cavuoti, al suo posto Masala.
61′ DOPPIO CAMBIO ATALANTA – Fuori Rosa e Renault, dentro Kobacki e Ghislandi.
60′ GOL CAGLIARI! – Ottima punizione di Conti che mette in mezzo un pallone d’oro. Delpupo salta e colpisce di testa, anticipando tutti. Palo interno e gol per l’argentino. 2-0 Cagliari.
58′ OCCASIONE CAGLIARI – Da poco più avanti degli 11 metri, Contini cerca la conclusione a fil di palo sul secondo, ma la palla esce di pochissimo.
52′ – Ciocci è chiamato in causa da Cortinovis che, innescato da Vorlicky, prova il tiro al volo. L’estremo difensore sardo para.
48′ – Corner per l’Atalanta: Scalvini di testa colpisce la traversa.
47′ – Ci prova subito il neo entrato Cortinovis, ma la difesa rossoblù respinge.
ORE 11:34, INIZIO SECONDO TEMPO – Squadre in campo per la seconda metà di gara. Nessun cambio tra le fila del Cagliari. Per l’Atalanta esce De Nipoti, entra Cortinovis.
SINTESI PRIMO TEMPO: L’incontro vede i due team in fase di studio nella prima parte del primo tempo. Un po’ più orobici rispetto ai sardi che, almeno inizialmente, cercano di contenere l’avanzata avversaria. Quello di oggi è un Cagliari diverso dalle prime giornate viste, un Cagliari più grintoso e più combattivo e, nonostante le poche emozioni di questi 45 minuti, ecco che proprio gli uomini di Ago sbloccano la partita: Tramoni serve Contini che avanza di qualche metro e, da posizione defilata, il 9 rossoblù calcia bene teso sul secondo palo, insaccando il vantaggio.
45’+1′ FINE PRIMO TEMPO – La prima metà di gara termina 1-0 per il Cagliari grazie al gran gol di Contini. Squadre negli spogliatoi per l’intervallo.
45′ – Viene assegnato un minuto di recupero e, dalla panchina rossoblù, viene ammonito Schirru per le proteste di un fallo fischiato contro pochi secondi prima.
44′ GOL CAGLIARI! – Dal limite dell’area, Tramoni serve Contini che avanza di qualche metro e, da posizione defilata, il 9 rossoblù calcia bene teso sul secondo palo. Vantaggio cagliaritano.
42′ OCCASIONE CAGLIARI – Delpupo di sinistro per Michelotti che avanza di qualche metro e prova la conclusione nell’angolino basso sul secondo palo. Pericolo scampato per Gelmi, la palla si spegne sul fondo.
35′ – De Nipoti serve Vorlicky, il numero 10 nerazzurro prova a smuovere la difesa danzando sul pallone ma viene chiuso da Cusumano.
33′ – Ottimo intervento di Ciocci su due atalantini che, vedendo lo specchio rossoblù libero, cercano il gol. Il portiere del Cagliari, dal secondo palo, corre e si allunga sventando il vantaggio avversario.
30′ – Punizione dai 16 metri per l’Atalanta. Se ne incarica Vorlicky che manda altissimo.
29′ AMMONIZIONE CAGLIARI – Intervento leggermente in ritardo di Delpupo su Sidibe. Per il rossoblù arriva il cartellino giallo.
22′ – Punizione per i padroni di casa, messa bene in mezzo ed intercettata da Sidibe che colpisce di testa in direzione del secondo palo. Nessun compagno è bravo a battere in rete.
19′ – Ancora Atalanta con Rosa che vuole il gol e, da distanza ravvicinata dentro l’area isolana, viene anticipato da Michelotti.
18′ – Brivido Atalanta con Vorlicky che tenta l’incursione in area sarda, ma viene chiuso bene dai giocatori rossoblù.
15′ OCCASIONE ATALANTA – Nel giro di pochi secondi, i nerazzurri ci provano due volte con Rosa, rendendosi pericolosissimi. Ciocci è bravo a dire di no.
12′ – Sugli sviluppi di una punizione a favore degli orobici, Sidibe si ritrova il pallone tra i piedi e cerca la conclusione. La sfera impatta sulla barriera rossoblù e finisce fuori.
8′ – Steccata di Vorlicky su Kourfadilis: il Cagliari guadagna un calcio di punizione.
4′ – Panada prova a servire i compagni in avanti, ma la difesa dei rossoblù è attenta a chiudere.
ORE 10:34, INIZIO GARA – È iniziata la settima giornata di Primavera tra Atalanta e Cagliari.
Ore 10:32 – Squadre a centrocampo per la solita foto di rito pre gara.
Ore 10 – Squadre in campo per il riscaldamento della settima giornata di campionato Primavera tra Atalanta e Cagliari.