2013
Cagliari, da una panchina calda all’altra: Pulvirenti presenta De Canio, Lotito incontra Petkovic
Il Cagliari attraversa una settimana che va dall’incontro col Catania, che è costato la panchina a Maran, alla sfida contro una Lazio la cui guida tecnica appare in forte discussione.
Compito dei rossoblù e di mister Lopez in questo periodo burrascoso per le panchine di Serie A è quello di tenere il timone dritto e continuare a lavorare in modo concreto: il Cagliari appare come un progetto solido e dai margini di crescita ancora elevati, la coerenza con il proprio credo potrebbe proprio ora rivelarsi la marcia in più rispetto ad avversari rosi dai dubbi.
Oggi a Catania è stato il giorno di De Canio, presentato dal presidente Pulvirenti che ha liquidato Maran nonostante i rossazzurri non siano apparsi in crisi di gioco al Sant’Elia: “E’ una decisione figlia del bellissimo campionato dell’anno scorso e di una campagna acquisti definita la migliore di sempre dagli addetti ai lavori” ha detto il numero uno etneo.
Dal canto suo il nuovo tecnico ha indicato la strada della continuità: “E’ importante ora che la squadra sia l’impronta di quella vista gli scorsi anni: determinazione ma anche umiltà“.
Da una panchina all’altra, anche il prossimo avversario del Cagliari vive un momento tribolato: la Lazio ha sette punti in meno dello scorso anno e qualche indice comincia ad essere puntato verso Petkovic. Il tecnico bosniaco, sorpresa dell’anno scorso, al momento non riesce ad ottenere i risultati voluti e qualche mormorio si leva anche dai senatori dello spogliatoio.
Archiviato l’episodio delle presunte dimissioni, Petkovic oggi andrà a colloquio col presidente Lotito a Formello. Difficile che vengano prese decisioni clamorose, ma di certo l’incertezza tattica di questo inizio di stagione ed alcune scelte opinabili saranno motivo di richieste di spiegazioni da parte della dirigenza.