2013
Scudetto Story: Lazio-Cagliari, l’implacabile Gigi Riva
Domenica si incontreranno Cagliari e Lazio ed entrambe affrontano un periodo molto differente, rispetto a quando si sfidarono all’Olimpico 43 anni fa. Allora i rossoblù erano primi, con 4 punti di vantaggio sulla Juve seconda, mentre i biancocelesti erano immischiati in lotta salvezza, anche se quella stessa squadra, il 12 aprile 1970, sconfisse proprio la Juventus, permettendo al Cagliari di vincere il primo scudetto della sua storia.
La gara della squadra allenata da Conti, con Scopigno in tribuna per squalifica, sbanca anche il difficilissimo Olimpico, ma soffre parecchio pur giocando una grande partita, mostrando una superiorità netta in tutti i 90′. Il portiere Michelangelo Sulfaro nega più volte il gol ai sardi, dovendosi arrendere al 55′ ad Angelo Domengini. A chiudere i conti ci pensa ovviamente lui, Gigi Riva con un sinistro al volo a 10′ dalla fine, anticipando il futuro allenatore Giuseppe Papadopulo, su cui il portiere laziale nulla può, dopo aver negato più volte il gol a Rombo di Tuono. Per il numero 11 è record: sesta partita consecutiva in cui va a segno. Solo Alessandro Matri a fine 2010 riuscirà ad eguagliare tale record in maglia rossoblù. Inutile la marcatura di Polentes, l’ala di Leggiuno ha ancora una volta la meglio ed è sempre più leader della classifica capocannonieri.
19a giornata, 1 febbraio 1970
Lazio 0-2 Cagliari
Lazio: Sulfaro, Papadopulo, Facco, Wilson, Polentes, Marchesi, Massa, Mazzola (59′ Morrone), Chinaglia, Ghio, Governato.
A dispozione: Di Vincenzo.
All. Lorenzo
Cagliari: Albertosi, Martiradonna, Zignoli, Cera, Niccolai, Nenè, Domenghini, Brugnera, Gori, Greatti, Riva.
A disposizione: Reginato e Poli.
All. Conti (Scopigno squalificato)
Arbitro: Francescon di Padova
Reti: 55′ Domenghini, 80′ Riva.