2013
Cagliari-Bologna, un po’ di curiosità
Domani sera alle 20.45 allo stadio Sant’Elia, il Cagliari cercherà di riscattarsi contro il Bologna dopo il 2-0 di Roma con la Lazio.
Football Data, la storica agenzia giornalistica esperta di dati calcistici, ha oggi pubblicato alcune curiosità sulla sfida tra sardi ed emilani. Eccole nel dettaglio:
-Se dovesse scendere in campo, Cossu festeggerebbe la 200esima presenza in Serie A in carriera. Tutte con la maglia del Cagliari. Il suo debutto risale al 28 agosto 2005: Siena-Cagliari 2-1.
-Il Cagliari va alla ricerca del poker al Sant’Elia. La squadra di Lopez, dopo un anno e mezzo di esilio, è tornata nella sua vecchia casa dieci giorni fa battendo il Catania per 2-1. Prima dell’abbandono dell’impianto di Via Amerigo Vespucci, gli isolani avevano sconfitto nell’ordine Cesena (3-0) ed Atalanta (2-0). Tre, quindi, le vittorie consecutive. Il Lecce è stata l’ultima squadra a portar via punti, 2-1 il 26 febbraio 2012. Per ritrovare quattro successi di fila dei sardi al Sant’Elia bisogna risalire a ottobre-novembre 2009.
-Il Bologna è una delle cinque formazioni del torneo che segna solo con i titolari, mai con i subentranti. Come i rossoblù di Pioli anche Catania, Genoa, Verona e Chievo.
-Tre i periodi di gara in cui il Bologna risulta la formazione più fragile della Serie 2013-14. Dal primo al quindicesimo sono quattro i gol subiti, sei nei quindici minuti centrali del primo tempo, cinque nei quindici minuti finali di gara (dal 76′ al 90′, recuperi inclusi). Record, quest’ultimo, condiviso col Parma.