2013
Verona-Cagliari: i precedenti in Serie A
Quello di domenica prossima al Bentegodi sarà il tredicesimo incontro fra Verona e Cagliari in terra veneta, limitatamente ai campionati di Serie A. Le due squadre infatti hanno spesso militato in categorie diverse, ed il numero di sfide dirette nella massima serie non rende onore alla lunga storia di entrambi i club.
Nelle precedenti 12 gare il Cagliari ha raccolto un solo successo, 6 pareggi e 5 sconfitte. Negativo anche il computo complessivo dei gol, con 11 reti segnate dai rossoblù a fronte di 18 scaligere.
IL SUCCESSO – Sono passati ben 41 anni dall’ultima gioia rossoblù a casa di Giulietta. L’unica vittoria del Cagliari si registra il 30 gennaio 1972: a decidere la gara un’autorete del portiere Angelo Maria Colombo (già estremo difensore rossoblù dal ’60 al ’65) e un gol dell’immancabile Gigi Riva.
I PAREGGI – Le partite terminate in parità al Bentegodi sono, come detto, cinque in tutto. Il risultato più frequente è il due a due, verificatosi anche l’ultima volta che il Cagliari è riuscito a tornare da Verona con qualche punticino in tasca. I rossoblù guidati da Gregorio Perez, correva l’anno 1996, passarono in vantaggio due volte con Francesco Cozza e Dario Silva, ma vennero raggiunti prima da un autogol di Matteo Villa e poi definitivamente da un gol di Jonathan Binotto.
LE SCONFITTE – Il Verona ha spesso avuto la meglio sul Cagliari nelle partite casalinghe, a partire dalla prima vittoria nella stagione ’70/’71 per finire all’ultima gara in assoluto giocata al Bentegodi in Serie A fra le due compagini. Quest’ultima risale al 1999: un Cagliari destinato alla retrocessione, guidato da Renzo Ulivieri che aveva preso il posto di Oscar Washington Tabarez, si arrese al Verona di Cesare Prandelli in forza delle marcature di Alfredo Aglietti e Adaìlton.