News
Cagliari, Pavoletti o Lapadula la sostanza non cambia. L’isolamento della punta
Un particolare che vanifica gli schemi tattici del tecnico Fabio Liverani è l’isolamento subito dai due esperti attaccanti
Ormai è sotto gli occhi di tutti, la produzione offensiva della squadra di Fabio Liverani è abbondamentemente insufficiente. Il Cagliari non riesce a trovare una continuità di rendimento dalle proprie due punte centrali: Leonardo Pavoletti e Gianluca Lapadula. L’edizione odierna di Tuttosport sottolinea un aspetto preoccupante che riguarda i due sopracitati: l’attaccante di turno, oltre a non essere né decisivo né incisivo, si ritrova spesso isolato tra le maglie dei due difensori centrali avversari.
L’esempio cardine è stata la sconfitta interna della Domus contro il Bari, nella quale l’italo-peruviano è stato ostaggio solitario di Di Cesare e Vicari per settantaquattro minuti. C’è da capire se il problema sia rappresentato dall’atteggiamento della punta di turno o dal posizionamento degli uomini posti a supporto eppure ciò va fatto in fretta. La squadra di Tommaso Giulini ha una necessità estrema di tornare a macinare goal e occasioni con i propri giocatori offensivi.