"Bonimba" compie 70 anni: «Cagliari sempre nel cuore» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2013

“Bonimba” compie 70 anni: «Cagliari sempre nel cuore»

Pubblicato

su

Dopo il Mito, Gigi Riva, e il Principe, Enzo Francescoli, un altro grande campione del passato rossoblù compie gli anni proprio in questi giorni. Roberto Boninsegna, per tutti Bonimba (soprannome coniato, al pari di Rombo di Tuono, dal genio di Gianni Brera), festeggia infatti oggi 70 anni. 

Un traguardo importante per l’ex attaccante di Cagliari, Inter e Juve, che per l’occasione ha scelto di raccontare i suoi sentimenti e le sue impressioni sul calcio attuale in un’intervista pubblicata sull’edizione odierna di TuttoSportProtagonista di tre stagioni tra il 1966 e il 1969 con la maglia rossoblù, condite da 83 presenze e 23 reti, Bonimba confessa di aver ricevuto gli auguri da quel Gigi Riva che proprio il 7 novembre scorso ha compiuto 69 anni e con il quale si narra abbia vissuto un rapporto fatto di amicizia e rivalità allo stesso tempo. E proprio con Riva fece coppia non solo con la maglia del Cagliari ma anche con quella della Nazionale, diventando vice-campione del Mondo a Messico ’70, dove mise a segno la rete del provvisorio pareggio nella finale poi persa per 4-1 contro il formidabile Brasile di Pelé

Pur essendo interista da sempre («Sono nato e sono sempre stato tifoso interista. E con la squadrone di Herrera ho vinto tutto»), Bonimba ricorda con affetto anche le esperienze di Cagliari e Torino«Sono affezionato anche a Cagliari e Juventus perché coi rossoblù ho iniziato e coi bianconeri ho concluso la mia esperienza in Serie A. E anche a Torino siamo riusciti a vincere nello stesso anno in Italia e Europa: scudetto e Coppa Uefa. All’Inter campionato e Coppa Campioni».
 
Dopo l’amarcord, c’è spazio per un pensiero sull’attuale momento vissuto dal calcio italiano, ed ecco il regalo che Bonimba vorrebbe per i suoi 70 anni: «Vorrei che finissero tutti questi scandali che hanno rovinato il calcio negli ultimi 20 anni. Scommesse, partite vendute. Sono stati coinvolti calciatori, arbitri, designatori, moviolisti. Basta, non è possibile andare avanti così».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.