News
Cagliari, come sta la squadra di Ranieri: tra infortuni, certezze e possibili recuperi
La condizione del Cagliari di Claudio Ranieri in vista della prossima partita di Serie B contro il Pisa di Luca D’Angelo
Il Cagliari si affaccia alla prossima partita di Serie B. La squadra di Claudio Ranieri scende in campo contro il Pisa all’Arena Garibaldi. Il match con i nerazzurri si disputa lunedì 10 aprile, alle ore 18. Una partita non semplicissima per i rossoblù, soprattutto guardando al cambio di marcia del Pisa a seguito dell’esonero di Rolando Maran e il ritorno dell’attuale tecnico Luca D’Angelo. Ranieri si presenta per l’incontro dell’Arena Garibaldi conscio di avere un intero gruppo di giocatori che remano nella stessa direzioni. Dal suo ritorno in Sardegna, Ranieri ha ottenuto soltanto una sconfitta, quella non priva di contestazioni contro il Modena di Attilio Tesser: 5 vittorie e 6 pareggi per i rossoblù, otto risultati utili consecutivi e 21 punti maturati in 12 partite.
La squadra rossoblù non è mai stata così in forma in questa stagione. Il contributo dell’ex allenatore di Roma e Leicester è evidente e chiaro. Dopo aver trovato la giusta quadratura (il modulo di riferimento è ormai il 4-3-1-2), Ranieri ha potuto lavorare soprattutto sulla testa di una squadra che ha tanta qualità ma che, paradossalmente, non aveva la giusta mentalità per la Serie B. Come sta la formazione di Ranieri in vista del Pisa. Il possibile recupero di Marko Rog mette in luce un dato curioso: l’allenatore del Cagliari non è ancora riuscito a lavorare con l’intero gruppo a disposizione. Allo stesso tempo, il possibile reintegro del croato ex Napoli metterebbe a disposizione ulteriore qualità in vista dei playoff.
Sempre ai box anche il capitano rossoblù Leonardo Pavoletti. Il numero 30 soffre ancora dell’infortunio alla caviglia destra. La sua presenza contro il Pisa è decisamente in dubbio: in caso di un clamoroso recupero del capitano, resta improbabile un suo rilancio dal primo minuto all’Arena Garibaldi. L’impressione è che Pavoletti tenterà il rientro a partire dal prossimo incontro, quello della 33esima giornata di Serie B contro la capolista Frosinone. La partita contro la capolista della B sarà delicatissima e il possibile recupero di Pavoletti sarebbe importantissimo non solo per gli schemi di Ranieri, ma anche per il morale dello spogliatoio. Da monitorare le condizioni di Elio Capradossi, alle prese con un fastidio al ginocchio che potrebbe escluderlo dai convocati per il Pisa. Altro sicuro assente sarà Gabriele Zappa, a causa della squalifica arrivata per somma d’ammonizioni. Ancora nessuna certezza su chi potrebbe essere il suo sostituto: l’erede naturale è Alessandro Di Pardo, ma chissà che Ranieri non possa studiare alcune alternative. Per esempio lo spostamento di Paulo Azzi sulla fascia opposta (l’ex Modena ha ottimi colpi sia col destro che col sinistro), cedendo il posto ad Antonio Barreca.