2013
Lopez: “Conti è di diritto nella storia del Cagliari”
In occasione della consegna dei premi dell’USSI-Sardegna 2013 il tecnico uruguayano Diego Lopez, da quest’estate alla guida del Cagliari, è stato intervistato dalla testata giornalistica Infooggi.it.
L’allenatore dei rossoblù ha parlato della recente vittoria casalinga contro il Torino, arrivata grazie ad una doppietta del suo capitano e amico Daniele Conti: “Mi è subito tornata in mente la partita dell’anno scorso contro il Genoa, quando Conti fece goal in un momento altrettanto complicato in cui avevamo un tremendo bisogno di conquistare i tre punti. Quelle di domenica scorsa contro il Torino sono state due reti molto importanti, poiché l’intera squadra aveva necessità di vincere. Inoltre parlare di Daniele non è facile per me, ci conosciamo da oltre dieci anni e siamo amici; insieme abbiamo affrontato tante vicissitudini e adesso, anche se per lavoro abbiamo ruoli diversi, il rapporto di amicizia che ci lega è sempre molto stretto. Sono molto contento che abbia avuto l’opportunità di festeggiare il goal con suo figlio e penso l’immagine del loro abbraccio sia uno dei momenti speciali che il calcio sa regalare a chi lo ama. Infine, io sono orgoglioso del capitano e sono convinto che nella storia del Cagliari, dopo il grande Gigi Riva, ci sia di diritto Daniele Conti”.
Lopez si è poi soffermato sul mancato derby in Nazionale tra Ibarbo e Nainggolan. Nella partita Belgio–Colombia entrambi i cagliaritani sono partiti dalla panchina, ma, mentre l’attaccante ha avuto l’opportunità di giocare gli ultimi minuti di gara, trovando addirittura la via della rete, la mezzala ha invece potuto fare solo da spettatore alla sconfitta dei suoi Diavoli Rossi.
“Certo, quando gli attaccanti attraversano un periodo un po’ negativo e non segnano, è davvero importante che vadano in nazionale e che addirittura facciano goal. È un peccato che Nainggolan non abbia giocato la partita contro la Colombia, ma adesso c’è un’altra sfida e credo che avrà l’occasione per scendere in campo con la maglia del Belgio. Il fatto che entrambi siano stati convocati è comunque una nota estremamente positiva per noi”.
Infine spazio alla prossima partita, nella quale i rossoblù dovranno vedersela contro la capolista Roma:“È una partita diversa dalle altre e nonostante loro abbiano pareggiato le ultime due gare, il nostro avversario sarà in forma. I giallorossi sono una buona squadra e noi dobbiamo essere concentrati perché giocheremo con la capolista. Dobbiamo essere motivati, andiamo a Roma per fare la partita perché abbiamo il potenziale per farlo”.