News
Calciomercato, i grandi rifiuti ai ricchi contratti: l’esempio di Gigi Riva è un simbolo
Calciomercato, questa è l’epoca dei ricchi contratti e delle offerte faraoniche dall’Arabia: l’esempio di Gigi Riva
Cristiano Ronaldo, Karim Benzema, Roberto Firmino e non solo. Questo calciomercato estivo è già diventato l’emblema delle offerte irrinunciabili. I giocatori del calcio europeo emigrano verso nuove terre e contratti più ricchi, più sostanziosi. Quasi tutti. L’ex giocatore del Milan, Sandro Tonali, ad esempio, ha scelto di giocare le prossime stagioni nella Premier League inglese, con la maglia bianconera del Newcastle. Un duro colpo per i tifosi del Milan che vedevano in Tonali una possibile bandiera e un potenziale futuro capitano. Il risultato, tuttavia, non cambia. L’affare Tonali-Newcastle ha rilasciato l’ennesimo verdetto che, già da parecchi anni, si sta radicando nel mondo del calcio. I soldi sono diventati importanti, se non decisivi, nell’adesione di un calciatore a un qualsiasi progetto sportivo.
Offerte faraoniche e stipendi da capogiro che superano il valore di intere squadre di calcio. Dopo il fenomeno Cina, l’Arabia Saudita sta cercando di affermarsi con l’acquisto delle stelle europee. In un contesto simile non può non essere un vero e proprio emblema il caso legato all’ex attaccante del Cagliari, Gigi Riva. La bandiera rossoblù ha sempre rifiutato contratti più ricchi di quelli che poteva proporgli la squadra sarda, eppure non ha mai lasciato la Sardegna. Riva è un simbolo di orgoglio e attaccamento a quella che è diventata la sua terra. Mentre molti giocatori possono essere tentati dalle allettanti offerte di ricche squadre, Rombo di Tuono è rimasto fedele alla sua amata Sardegna. Una scelta che è stata ripagata con qualcosa che può dare più soddisfazione del denaro: l’affetto e l’ammirazione dei sardi, di un’intero popolo che lo ha abbracciato come uno di loro.
Gigi Riva rimane un esempio di dedizione e amore per la maglia, una figura che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore dei sardi, ma anche in quello di tutti gli amanti del calcio e dello sport. La sua scelta di restare in quella che possiamo definire la sua casa ha rafforzato il legame tra il calciatore e la Sardegna, creando una storia di successo e apprezzamento che dura e continuerà a durare nel tempo. In mezzo a un mare di soldi che galleggiano attorno a un pallone, Gigi Riva è l’icona di un calcio che è sempre più lontano e mitologico.