Hanno Detto
Zambrotta: «Riva è stato un grande, in campo e fuori. Da dirigente accompagnatore l’uomo in più»
Gianluca Zambrotta, ex giocatore di Juventus, Milan e Barcellona, ha rilasciato una lunga intervista tra passato, presente e futuro
L’edizione odierna del quotidiano La Nuova Sardegna ha realizzato una lunga intervista con il campione del mondo del 2006 Gianluca Zambrotta. L’ex giocatore di Juventus, Milan e Barcellona ha parlato di diversi temi, parlando anche di Gigi Riva. Lo storico bomber del Cagliari è stato il suo capo delegazione ai tempi della Nazionale. Le sue parole:
GIGI RIVA – «Riva è stato un grande, in campo e fuori. Da giocatore il più straordinario attaccante, brillano ancora il record di reti segnate in Nazionale e lo scudetto conquistato con il Cagliari. Da dirigente accompagnatore l’uomo in più del gruppo. Capace di dare sicurezza a tutti. Ho un ricordo splendido di quei giorni e i suoi consigli, le sue rassicurazioni furono un grande aiuto per noi calciatori»
BUFFON – «Ruolo di Riva a Buffon? Farà bene. Lui ha un bagaglio straordinario di esperienza che metterà al servizio degli azzurri. Da giocatore è stato un compagno di squadra prezioso e da avversario uno da rispettare, sempre. In ogni caso, la sua carriera dice tutto, è stato davvero il più forte portiere al mondo. Il suo ritiro toglie qualcosa al calcio italiano»
RANIERI – «Parliamo di una squadra e una società che hanno una lunga tradizione nella massima serie. Ora ha la fortuna di avere un allenatore di grandissima esperienza come Claudio Ranieri. Che ha saputo essere il condottiero capace di trascinare la squadra»
CAGLIARI – «Ora inizia un’altra storia, e mi auguro che i rossoblù conservino il posto nel calcio che conta, perchè lo meritano per la loro storia e per quello che rappresentano nel calcio italiano. Giusto che il primo traguardo sia questo».