News
Cagliari Udinese, l’analisi sui bianconeri: fra black out, assenze e un mercato poco positivo
Il Cagliari e l’Udinese si affrontano per la quarta giornata del campionato di Serie A: l’analisi sugli avversari dei rossoblù
Testa all’Udinese. Il Cagliari di Claudio Ranieri si avvicina alla partita valida per la quarta giornata del campionato di Serie A. I rossoblù scendono nuovamente in campo sul manto erboso dell’Unipol Domus, davanti ai propri tifosi. Gli isolani si giocano le proprie carte contro i bianconeri di mister Andrea Sottil e vanno alla caccia del bottino pieno in Sardegna. Dopo la sconfitta rimediata nel debutto casalingo contro l’Inter di Simone Inzaghi, i giocatori di Ranieri mirano ai tre punti. La gara è fissata per domenica 17 settembre, alle ore 12:30.
Ecco un’analisi della formazione bianconera. L’Udinese ha giocato le prime partite di campionato ottenendo i medesimi punti del Cagliari. Rispetto alla passata stagione, ai friulani sono state sottratte presenze importanti a livello di organico, soprattutto dal calciomercato. Giocatori come il centrale difensivo Rodrigo Becao (partito alla volta della Turchia) e Roberto Pereyra (che si è svincolato). Il peso dell’attacco si è ulteriormente ridotto con la cessione di un altro elemento importante per la squadra bianconera: Beto è infatti partito verso la Premier League inglese per vestire la maglia dell’Everton. Uno dei giocatori più qualitativi per la rosa è attualmente ai box per infortunio: il recupero dall’operazione al ginocchio di Gerard Deulofeu non ha una data precisa di rientro.
Difficilmente lo si vedrà in Sardegna contro il Cagliari. Riduzione massiccia del peso offensivo che tuttavia può contare sull’apporto di Lazar Samardžić che, dopo varie vicissitudini di mercato con l’Inter, è rimasto in Friuli. Occhio, inoltre, al talento e alla voglia di riscatto di Lorenzo Lucca che, dopo le tante ombre con la maglia dell’Ajax, vuole dire la sua nel massimo campionato italiano e tornare a brillare. L’ambiente friulano ha tanta fiducia, inoltre, nelle idee tattiche e il sistema di gioco del tecnico Sottil. La squadra dispone di giocatori capaci di risolvere da soli la partita, come Florian Thauvin e lo stesso Samardžić: basta una singola giocata o una palla ben indirizzata. Tuttavia, Sottil deve fare i conti con un dato non poco preoccupante che caratterizza l’Udinese da diverse stagioni: quando i singoli vanno in black out la squadra ne risente negativamente. Sarà fondamentale concedere pochissimo e chiudere gli spazi in fase di manovra dei bianconeri. Il Cagliari va alla caccia dei primi tre punti stagionali, ma anche di vendetta. Risuonano ancora le due cocenti sconfitte arrivate fra andata e ritorno nella stagione 2021/22 (4-0 all’Unipol Domus e 5-1 all’allora Dacia Arena).