News
Cagliari ultimo in classifica: si può risalire! I precedenti in Serie A che sorridono si rossoblù
I precedenti di clamorose salvezze nel campionato di Serie A che fanno ben sperare al Cagliari di mister Claudio Ranieri
Momento difficile, ma non insormontabile. Il Cagliari di mister Claudio Ranieri si ritrova ad affrontare un momento decisamente complicato in campionato. La squadra rossoblù ha ottenuto soltanto due punti fino a questo momento nel massimo campionato di Serie A (arrivati dal pareggio esterno contro il Torino di Ivan Juric e da quello interno contro l’Udinese di Andrea Sottil). Nessuna vittoria per il club isolano che insegue i primi tre punti dopo quella magica notte di Bari. I rossoblù di mister Ranieri sono, di fatto, il fanalino di coda di questa primissima parte del campionato di Serie A. Secondo quanto riportato da alcuni precedenti (ripresi dal quotidiano de L’Unione Sarda), c’è sicuramente speranza per la formazione rossoblù. La rincorsa alla salvezza non è sicuramente compromessa, ma il Cagliari dovrà iniziare a racimolare qualche punto in più da aggiungere alla propria classifica.
Il primo precedente risale alla stagione 2015/16: la squadra presa in esame è il Bologna. Falsa partenza dei rossoblù (una vittoria e sette sconfitte) per poi compiere l’impresa conquistando 39 punti nelle successive trenta giornate. Il Bologna terminerà il campionato al 14esimo posto. Il secondo esempio arriva dalla stagione 2016/17. In questo caso, il protagonista è il Crotone. Forse la storia più clamorosa di tutte: calabresi ultimi con un solo punto all’8a giornata, a -6 dalla zona salvezza. Con i 9 punti accumulati nel girone di ritorno, il Crotone metterà insieme 25 punti, confermandosi clamorosamente in Serie A. Nella stagione 2021/22 la Salernitana compì qualcosa di magico. La squadra campana è ultima con 4 punti, a -2 dalla zona salvezza La Salernitana termina il girone d’andata con 11 punti, penultima insieme al Genoa, davanti al Cagliari e a -5 dallo Spezia quartultimo e -6 dal Venezia. La Salernitana alla fine centrerà una clamorosa salvezza con Davide Nicola in panchina.