News
Cagliari, fidati di Ranieri: il tecnico sa come raggiungere la salvezza. L’esempio Sampdoria
Il Cagliari si vede costretta a rincorrere la salvezza dall’ultima casella della classifica: mister Claudio Ranieri sa come si fa
Momento difficile e di assestamento. Il Cagliari sta attraversando una fase estremamente complicata in questo campionato di Serie A. La squadra rossoblù ha finora accumulato soltanto due punti, ottenuti dai pareggi contro Torino (partita giocata in trasferta)e Udinese (partita disputata fra le proprie mura, all’Unipol Domus). La squadra isolana non è ancora riuscita ad assaporare la gioia di una vittoria o dei tre punti. Questo difficile e complicato periodo ha posizionato il Cagliari all’ultimo posto della classifica di Serie A. Non c’è altro da fare: gli isolani devono rincorrere la tanto sperata salvezza. Sarà una corsa lunga, tortuosa e che non arriverà sicuramente in tempi brevi. La squadra rossoblù può tuttavia confidare nel proprio allenatore, sir Claudio Ranieri. Il tecnico isolano porta con sé un bagaglio d’esperienza pazzesco, riempito dopo le diverse esperienze in giro per il mondo fra squadre di club e Naizonali.
Fidatevi di Ranieri perché Ranieri sa come si fa, per farla breve. Lo sostiene anche L’Unione Sarda che riporta il caso legato alla salvezza del tecnico testaccino con la Sampdoria, sempre nel massimo campionato di Serie A. In quell’anno, la squadra genovese blucerchiata ha compiuto una risalita incredibile. La Samp partì dall’ultima casella della classifica di Serie A. La squadra era inizialmente un vero e proprio fanalino di coda: solamente 4 punti conquistati in 8 partite di campionato (arrivati da una vittoria, un pareggio e sei sconfitte). Già alla fine del girone d’andata, con mister Ranieri ancorato alla panca blucerchiata, la Sampdoria è riuscita a districarsi dalla morsa della zona rossa, accumulando ben 19 punti. Quella Sampdoria chiuse quella stagione di Serie A con ben 42 punti in classifica, il giusto quantitativo per garantirsi la permanenza nel successivo campionato. Una vera e propria formazione e cambio di mentalità che testimonia l’incidenza e la capacità di mister Claudio Questa trasformazione è stata una testimonianza della capacità di Ranieri di guidare la squadra verso una notevole ripresa. La fiducia dell’ambiente rossoblù per il tecnico sicuramente non manca.