Hanno Detto
Jacobelli: «Il Var? Aumenta le polemiche, crea confusione e peggiora le prestazioni degli arbitri»
Le dichiarazioni del giornalista Xavier Jacobelli sugli arbitri italiani e sul protocollo Var: ecco le sue parole in merito
Il Var e gli arbitri continuano a destare scalpore e polemiche nel mondo del calcio italiano. Tra gli ultimi casi in questione c’è il rosso ad Antoine Makoumbou del Cagliari, susseguitosi con giorni di analisi e dubbi. Xavier Jacobelli ha commentato il periodo difficile che sta attraversando la categoria arbitrale nella Serie A durante un’intervista ai microfoni di TMW. Ecco le dichiarazioni del giornalista sugli arbitri e il Var:
«Alle radici del problema e dell’attuale momento negativo della categoria arbitrale c’è il protocollo del VAR che è terribilmente bizantino e alimenta confusione. Le riunioni tra arbitri e allenatori per spiegare come ci si deve comportare ha poco senso, da quando è stato introdotto il VAR sono stati ridotti leggermente gli errori ma aumenta le polemiche per la poca chiarezza e la discrezionalità dell’arbitro. Poi le lamentele preventive sono gravi, ma il protocollo VAR è un elemento di grande confusione».