News
Lecce Cagliari, a Pavoletti il compito di trascinare l’attacco rossoblù
Al capitano rossoblù, Leonardo Pavoletti, sarà con tutta probabilità affidato il compito di guidare l’attacco dei suoi in una gara delicatissima
Il Cagliari di Claudio Ranieri affronterà il Lecce sabato 6 gennaio alle ore 18. Il match è valido per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2023/2024 e verrà disputato in Puglia, allo Stadio Via del mare. Al capitano rossoblù, Leonardo Pavoletti, sarà con tutta probabilità affidato il compito di guidare l’attacco dei suoi in una gara delicatissima, importantissima per la classifica, e che si preannuncia sporca e difficile. Il bomber di Livorno, con quattro gol all’attivo in campionato, è uno dei più positivi di quest’ultimo periodo tra le fila del Cagliari. Con Lapadula e Luvumbo out (rispettivamente infortunio e Coppa d’Africa), l’attaccante ex Napoli dovrà prendersi l’intera squadra sulle spalle.
I pugliesi, fermi al tredicesimo posto con 20 punti totalizzati, si trovano davanti ai sardi per sei lunghezze (la squadra di Ranieri ha ottenuto 14 punti). Pertanto, una vittoria delle truppe isolane, le porterebbe a solo tre lunghezze dal club giallorosso, che dovrà inoltre affrontare la gara con diverse defezioni: alcuni uomini di D’Aversa sono partiti per la Coppa d’Africa, mentre Sansone e Pongracic hanno svolto lavoro personalizzato nella seduta di allenamento odierna e sono in dubbio in vista del match di sabato. Il tecnico giallorosso, però, potrà contare sul calore del tifo di casa, sempre acceso e ostico per gli avversari.
Come contro il Verona e contro l’Empoli, i rossoblù avranno davanti un avversario che ha un disperato bisogno di fare punti per tirarsi fuori dalle zone calde e pericolose. Non è un vero e proprio scontro diretto (vista l’ottima partenza in campionato dei pugliesi), ma in palio ci sono punti importantissimi che potrebbero far decollare o risucchiare indietro i leccesi. Inoltre, i sardi fuori casa hanno troppe difficoltà, la sfida del Via del mare potrebbe essere l’occasione giusta per iniziare il nuovo anno in Serie A nel migliore dei modi e prendere fiducia anche in vista delle gare lontano dall’Isola.