2013
Sassuolo, avversaria ostica lontano dall’Emilia
Il Sassuolo è una neopromossa e alle prime battute di questo campionato era stata da tanti frettolosamente bollata come squadra materasso, invece la tenacia del tecnico Di Francesco sta raccogliendo i suoi frutti in questa fase della stagione. I neroverdi infatti attraversano un buon momento che ha portato finora ben 11 punti nelle ultime sei gare.
La squadra emiliana non perde da tre giornate, e ha mostrato finora una buona attitudine alle trasferte.
Metà dei punti raccolti finora arriva da partite giocate lontano dalla Mapei Arena: pareggi importanti sono stati raggiunti a Catania, Napoli e Roma (sponda giallorossa, all’epoca capolista), mentre a Genova i neroverdi hanno ottenuto bottino pieno contro la Sampdoria in un rocambolesco 3-4.
L’avversario è alla portata del Cagliari, intendiamoci, ma sarebbe un errore basare le previsioni sul blasone perché servirà un’ottima prestazione dei rossoblù per avere ragione del Sassuolo. Neppure la squalifica di Floro Flores può considerarsi particolarmente vantaggiosa, visto lo stato di forma delle punte Berardi e Zaza. D’altra parte Lopez può contare sull’onda della fiducia dopo il bel punto dell’Olimpico e ritrova qualche pedina di livello assoluto come Nainggolan e, condizione permettendo, Ekdal.