Hanno Detto
Bellini: «Solo io al mondo ho tutte le figurine Panini»
Gianni Bellini, storico collezionista delle figurine Panini, ha rilasciato delle dichiarazioni circa la sua più grande passione
Quest’oggi Sport Week ha presentato un’intervista a colui che si ritiene un collezionista di figurine tra i più incredibili che esistano. Ecco le parole di Gianni Bellini, colui che possiede la più grande collezione di figurine Panini e/o calcistiche. Le sue parole:
LA PRIMA FIGURINA – «La prima che ho visto me l’ha portata mio fratello. Era di Sergio Carantini, un difensore del Vicenza: è stato il mio primo amore. La passione per il collezionismo parte da lui: ai miei tempi seguivamo le partite in radio, non c’erano i televisori, e le figurine mi hanno permesso di dare un volto a quei calciatori di cui sapevamo solo il cognome».
COLLEZIONE – «Ho provato a contarle tutte, ma è quasi impossibile; sicuramente sono più di tre milioni. Ma quello che conta veramente è l’album, e io ne ho 4.147 solo a tema calcistico; sono il più grande collezionista al mondo di figurine calcistiche e l’unico che può vantare di aver completato tutti gli album dei calciatori Panini».
QUANTO SPAZIO OCCUPANO – «Moltissimo; infatti, più che una casa, io e mia moglie viviamo in un museo. Sembra un po’ l’appartamento di Fantozzi quando la moglie Pina si innamora del panettiere: nel mio caso, negli armadi non ci sono pagnotte e tantomeno abiti, ma i volti dei calciatori».
LE OFFERTE – «Ho avuto la fortuna di trovare una moglie che mi ha sempre sostenuto: ho rinunciato a offerte enormi per la mia collezione e lei non me lo lo ha mai rimproverato. Davvero, ho detto no a offerte che ci avrebbero cambiato la vita».
SI VIVE DI FIGURINE – «Alcuni ci riescono. Tutte le stampe, con il passare del tempo, prendono un valore incredibile. Ma io non ho fatto nemmeno un euro, anzi ho speso un sacco di soldi: per me, collezionare non vuol dire vendere. Ho scambiato delle copie, ma non ne ho ceduta nemmeno una per denaro».