2013
Genoa, contro il Cagliari riappare Lodi
Complice la squalifica di Francelino Matuzalem, domenica Gasperini potrebbe dare una chance a Francesco Lodi. Il centrocampista campano sta vivendo una stagione altalenante in riviera: mister Liverani lo considerava titolare indiscusso probabilmente vedendo in lui una sorta di alter ego, data la somiglianza del gioco espresso; dopo l’avvento di Gasperini invece si sono ridotte al lumicino le apparizioni di Lodi, impegnato appena in un’occasione per una risicata mezz’ora di gioco.
Lo specialista dei calci piazzati sembra addirittura in procinto di terminare la sua avventura in rossoblù, si fanno infatti sempre più insistenti le voci che lo vogliono altrove già a gennaio. Quella di domenica sarebbe così l’opportunità di riprendere un discorso che appare interrotto, ed il Cagliari dovrà guardarsi dalla voglia di Lodi di dimostrarsi utile al progetto di Gasp.
Affiancato dalla corsa dell’ex Biondini, Lodi può rivelarsi elemento assai pericoloso in virtù delle sue doti di geometrico direttore del centrocampo, ma ancor di più per quel piede sinistro che sa tramutare le punizioni in pericoli paragonabili a calci di rigore. Vietati quindi i falli al limite dell’area, la difesa del Cagliari è avvisata.