Guffanti: «Cagliari? Ho un rimpianto per un giocatore che...» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Ex Rossoblù

Guffanti: «Cagliari? Ho un rimpianto per un giocatore che…»

Pubblicato

su

Riccardo Guffanti, ex capo dell’area scouting del Cagliari, ha rilasciato delle dichiarazioni sul suo percorso con i rossoblù e non solo

Riccardo Guffanti si è espresso in una lunga intervista pubblicata nella giornata odierna dal quotidiano Corriere della Sera. L’ex capo dell’area scouting del Cagliari ha rilasciato delle dichiarazioni sul suo percorso con i rossoblù e non solo. Le sue parole:

A CAGLIARI – «Memoria? (Serve n.d.r.) A ricordarsi di quei ragazzi già valutati positivamente ma che, per vari motivi, sono spariti dai radar o non giocano con continuità. A Cagliari abbiamo rilanciato Bellanova e Vicario, che oggi fanno parte della Nazionale. Vado fiero anche di Dossena, preso dall’Avellino in C».

RIMPIANTO – «Lewis Ferguson. Nel 2022, quando giocava nell’Aberdeen, sono andato in Scozia e l’ho incontrato. Con noi c’era il suo procuratore, Bill McMurdo, che ha rappresentato anche George Best. Ferguson mi aveva dato la disponibilità a trasferirsi a Cagliari. Purtroppo il Bologna è stato più concreto e ce l’ha sfilato».

SCOUTING – «Se il calciatore è l’attore principale, chi lo scopre dovrebbe esserlo altrettanto. Ma le strutture scouting, nei club di serie A, sono composte in media da tre persone stipendiate: poche. Le grandi società si avvalgono anche di una rete di collaboratori locali e all’estero, ma spesso si tratta di appassionati che hanno già un primo lavoro o di pensionati. I procuratori, furbi, ne hanno approfittato…».

ALGORITMI – «Gli algoritmi elaborano dati come gol, assist, palloni recuperati, infortuni e tanto altro. Ma un calciatore va sempre osservato dal vivo, ci sono caratteristiche non misurabili. Io do molto peso anche alla parte cognitiva, a quanto un giocatore rimane concentrato nei 90 minuti. La testa è meno allenabile di tecnica e fisico. E poi l’algoritmo non ha memoria…».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.