Focus
Cagliari 2024-25: le soluzioni tattiche del nuovo allenatore Davide Nicola
Cagliari 2024-25: vi proponiamo alcune delle soluzioni tattiche tipiche del nuovo allenatore dei rossoblù Davide Nicola. I moduli
Il Cagliari si sta allenando presso il CRAI Sport Center di Assemini in vista della stagione sportiva 2024-2025. Nella giornata odierna vi proponiamo alcune delle soluzioni tattiche tipiche del nuovo allenatore dei rossoblù Davide Nicola.
Il tecnico ha caratterizzato la sua ultima esperienza sulla panchina dell’Empoli, terminata con la salvezza conquistata all’ultima giornata, tramite l’uso di un plastico 3-5-2. Eppure vi sono degli altri moduli che, dall’inizio o a partita in corsa, sono stati provati dallo stesso. Si tratta in primis del 3-4-2-1, il quale in base ai singoli può mutare nelle ovvie varianti del 3-4-1-2 oltre che del 4-3-1-2. Insomma, lo stile di gioco di Nicola (aggressivo e propositivo) si adatta al contesto e favorisce la variazione delle posizioni in campo dei vari interpreti.
In questo modo un’esterno, arretrato di qualche metro, può garantire una maggiore copertura alla squadra; questo in situazioni di vantaggio o meno. Al contrario l’utilizzo di una punta in più può portare ad una lieve variazione a livello di modulo, il quale allo stesso tempo può sbilanciare in avanti la stessa squadra. Detto che ormai numeri e moduli sono concetti superati nel calcio moderlo, queste potrebbero essere le soluzioni tattiche più impiegate nella prossima stagione. Il gioco del tecnico piemontese sembra essere l’ideale per una rosa come quella del Cagliari, la quale è stata abituata da Claudio Ranieri a fare sfoggio di grande duttilità. Solo il campo potrà dare delle risposte definitive in questo senso, il tutto in vista di una Serie A 24-25 che si preannuncia molto lottata e competitiva!