Abodi: «Situazione stadi mortificante, è tutto bloccato per questo motivo» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Hanno Detto

Abodi: «Situazione stadi mortificante, è tutto bloccato per questo motivo»

Pubblicato

su

Andrea Abodi, Ministro dello Sport e dei Giovani, si è espresso sulla situazione stadi nel calcio italiano. Le sue parole

Nella giornata odierna Andrea Abodi ha rilasciato una serie di dichiarazioni relative all’edificazioni di nuovi impianti sportivi in Italia. Il Ministro dello Sport e dei Giovani ha parlato per Il Sole 24 Ore della situazione degli stadi in Serie A. Le sue parole:

SITUAZIONE STADI – «Perché in Italia sembra che senza un grande evento sia quasi impossibile realizzare stadi? Lo trovo mortificante, ma questo èEntro ottobre 2026 dobbiamo indicare 5-6 stadi e aprire i cantieri entro aprile 2027Ho costituito con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti un gruppo di lavoro tecnico del quale fanno parte Cdp, Invimit, Sace, Credito sportivo e culturale e Sport e salute, in modo da configurare strumenti finanziari e soluzioni amministrative efficaci, affinché nessuno abbia più alibi. Dal punto di vista del portafoglio delle opportunità stiamo lavorando su fondo immobiliare, equity, garanzie, contributi in conto interessi, strumenti commissariali, semplificazioni e incentivi, pensando di utilizzare al sud gli strumenti della Zes unica».

EURO 2032 – «Stiamo portando avanti un trilaterale con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il presidente Aurelio De Laurentiis. Proseguiremo con Milano, Roma, Verona, Genova, Bari e Palermo. Da questo pacchetto usciranno gli stadi per Euro 2032. Ma l’impegno va oltre, perché stadi e arene sono un tema di economia sportiva, ma anche cittadina. Su questi temi siamo rimasti troppo indietro e non è più tempo di soli convegni e interviste, ma di fatti».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.