Ex Rossoblù
Pulga: «Nicola ha svoltato con il cambio modulo. Su Fiorentina-Cagliari dico che…»
Ivo Pulga, ex calciatore ed allenatore del Cagliari, ha rilasciato delle dichiarazioni in vista della partita del Franchi contro la Fiorentina
Ivo Pulga è stato ospitato da una trasmissione di Radio Firenze Viola in vista del match della 15a giornata del campionato di Serie A 2024-2025. L’ex calciatore ed allenatore del Cagliari ha rilasciato delle dichiarazioni verso la sfida con la Fiorentina di Raffaele Palladino. Le sue parole:
FIORENTINA E RIGORI – «Kean? I rigori li sbagliano tutti, l’hanno fatto anche tutti i campioni del passato. Io nella mia carriera ne ho tirati pochi, uno lo sbagliai al Torneo di Viareggio quando a 20 anni giocavo nella Sampdoria allenata da Marcello Lippi. Fiorentina? Nel calcio di oggi è importante avere degli attaccanti che segnano anche se hanno poche occasioni, serve in certe partite chiusa. La Fiorentina quest’anno è una squadra così, quando ha poche occasioni le concretizza».
DAVIDE NICOLA – «Ha fatto come Palladino: è partito con il suo solito modulo, il 3-5-2, ma ha cambiato perché non stavano arrivando i risultati. Ora è passato ad un 4-2-3-1, quello che usava Claudio Ranieri l’anno scorso, ed ha ottenuto quello che serviva. E’ in un periodo positivo ma nelle ultime partite ha avuto anche un po’ di fortuna».
CAGLIARI-HELLAS VERONA – «Per esempio contro l’Hellas Verona hanno avuto poche occasioni e ne hanno sfruttato una al contrario di quanto avevano fatto i veneti. Quella è stata una vittoria importante per il Cagliari».
LOTTA SALVEZZA – «Quest’anno la lotta per la salvezza è molto complicata. Quest’anno basta una vittoria per tirarti fuori ed una sconfitta per buttarti giù. Non saprei scegliere e dire quelle che saranno le tre squadre che andranno in Serie B, forse una è il Venezia. Il Cagliari deve stare attento, deve arrivare prima possibile ai quaranta punti! Ho visto che calendario ha adesso, sfiderà Atalanta ed Inter dopo la Fiorentina, per cui rischia 2-3 sconfitte di fila».
ROBERTO PICCOLI E PARTITA CONTRO LA FIORENTINA – «E’ un ottimo giocatore, è quel tipo di centravanti ha struttura, fisicità e corsa. E’ un giocatore importante, sa coprire bene l’area di rigore. Il Cagliari è un collettivo, non ha grosse individualità ma è una squadra quadrata che può fare risultato su qualsiasi campo. La Fiorentina è avvantaggiata ma dovrà stare attenta al Cagliari che fuori casa ha giocatori che in ripartenza possono fare male!».