2014
Cagliari e Chievo, i precedenti con Bergonzi
Il signor Mauro Bergonzi della sezione di Genova è arbitro di Serie A ormai dal 2003 e ha alle spalle ben 137 gettoni di presenza nella massima divisione. In carriera ha incrociato 16 volte il Chievo e 10 il Cagliari, ma quello di domenica al Bentegodi sarà il primo scontro fra le due squadre diretto dall’esperto arbitro.
CAGLIARI – Il bilancio con il fischietto ligure è in equilibrio per i rossoblù, che hanno raccolto 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Il primo precedente in A è della stagione 06/07, quando i sardi allenati da Colomba pareggiarono per 2-2 contro il Siena grazie alle reti di Capone e Suazo (Corvia e Codrea per i bianconeri). L’altro pareggio di questa statistica è l’1-1 raccolto a Brescia tre stagioni fa (Cossu e Caracciolo). Le sconfitte sono arrivate due volte in trasferta (Milan e Roma) e due volte in casa (Lazio e Udinese), mentre le vittorie hanno avuto per vittime Messina, Napoli, Bologna e Catania. Quello con gli etnei è l’ultimo precedente in ordine di tempo fra Bergonzi e il Cagliari: indimenticabile il gol in slalom di Ibarbo che regalò i tre punti ai rossoblù.
CHIEVO – Ben più negativo il saldo dei veronesi con il signor Bergonzi: i gialloblù hanno raccolto solo 2 vittorie a fronte di 6 pareggi e ben 8 sconfitte. I successi sono arrivati contro il Catania e contro la Roma, mentre fra le batoste più nette si registrano un 1-3 interno contro il Siena, un 4-2 patito a San Siro contro l’Inter e, la scorsa stagione, un pesante 4-1 in casa di quel Palermo che sarebbe poi retrocesso in Serie B.