2014
Chievo-Cagliari: rossoblù a Verona per ripartire da dove si era finito
Smaltiti panettone e cotechino, è di nuovo tempo di tornare campo e per il Cagliari reduce da un ottimo 2013 (51 punti conquistati nell’anno solare sotto la guida di Diego Lopez) e sei risultati utili consecutivi nell’ultima parte dell’anno, la parola d’ordine per il primo impegno del 2014 è ripartire da dove si era interrotto prima della sosta natalizia.
Questo pomeriggio, dunque, su un campo tradizionalmente ostico e avaro di gioie per i colori rossoblù (mai un successo contro i gialloblù nei precedenti tra A e B), gli uomini di Lopez proveranno a strappare un risultato positivo per poi arrivare nel migliore dei modi all’ultima, sentita, gara del girone d’andata, contro la Juventus al Sant’Elia.
Nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico cagliaritano è apparso soddisfatto del lavoro svolto dalla squadra alla ripresa, segno che le continue voci di mercato intorno ai gioielli rossoblù non hanno intaccato la concentrazione del gruppo. E proprio l’attenzione, insieme alla disciplina tattica, saranno le armi che Mister Lopez chiede ai suoi per uscire indenni dal Bentegodi, contro una squadra che fa dell’agonismo il proprio credo e che vorrà ripartire col piede giusto davanti al proprio pubblico dopo aver perso le ultime due gare del 2013.
QUI CHIEVO – Per Eugenio Corini, che avrà a disposizione quasi tutta la rosa, sembra sicuro il ritorno al 4-3-3. Il tecnico clivense ritrova Cesar al centro della difesa dopo aver scontato il turno di squalifica, che andrà a completare il reparto al fianco di Dainelli, mentre sulle fasce dovrebbero agire Frey e Dramé. A centrocampo, la linea sarà composta da Radovanovic, Hetemaj e Rigoni, mentre in attacco spetterà a Estigarribia e Therau supportare Paloschi.
QUI CAGLIARI – Diego Lopez si affiderà invece al classico 4-3-1-2. Il tecnico dovrà fare a meno degli infortunati Nené ed Eriksson, ma recupera due pedine importanti come Rossettini in difesa dopo la squalifica e soprattutto Ibarbo in avanti dopo l’infortunio rimediato contro il Sassuolo. In difesa, sulla sinistra tornerà titolare Murru a completare il reparto con Pisano, Rossettini e Astori. In mediana, Conti sarà supportato da Nainggolan ed Ekdal, mentre in attacco sarà ancora Cossu a sostenere le due punte, Sau e Pinilla.
Probabili formazioni:
ChievoVerona (4-3-3): Puggioni; Frey, Dainelli, Cesar, Dramè; Radovanovic, L. Rigoni, Hetemaj; Estigarribia, Paloschi, Thereau.
Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu; Sau, Pinilla.