2014
Cagliari e Juventus, i precedenti con l’arbitro Guida
Il signor Marco Guida, 32 anni da Pompei, ha alle spalle 50 presenze in Serie A e dal primo gennaio di quest’anno è anche arbitro internazionale.
Il fischietto campano ha incontrato il Cagliari per 4 volte in Serie A, mentre gli incroci con la Juventus sono stati 6; in questo computo anche uno scontro diretto fra le due squadre, giocato due stagioni fa a Torino.
CAGLIARI – I rossoblù con Guida non hanno mai perso in Serie A: i precedenti sono equamente divisi in due pareggi e due vittorie. Il primo successo è arrivato a Lecce nel 2011, uno 0-2 deciso dall’autorete di Brivio e dal raddoppio di Biondini. L’ultimo è della stagione scorsa, quando il Cagliari strapazzò il Siena per 4-2 a Is Arenas: gran protagonista Nenè con una doppietta, accompagnata dal primo gol casalingo di Sau e dalla rete di Thiago Ribeiro (per il Siena Bogdani e Calaiò). In mezzo i due pareggi, entrambi con avversarie di spicco e con qualche polemica. A Torino finì 1-1 con reti di Vucinic e Cossu, ma il Cagliari recriminò per alcuni interventi con le mani in area juventina. A Trieste contro l’Inter fu 2-2 (Astori, Milito, Pinilla, Cambiasso), con il Pistolero espulso per somma di ammonizioni laddove il secondo giallo arrivò per “eccessiva esultanza”.
JUVENTUS – I bianconeri in Serie A con Guida hanno un ruolino composto da 4 vittorie e 2 pareggi. Le X sono il già citato uno a uno contro il Cagliari di Ballardini ed un altro, sempre interno e con identico risultato, contro il Genoa. Le vittorie bianconere sono invece arrivate contro Genoa, Cesena, Atalanta e Catania (quest’ultima addirittura per 4-0).
COPPA ITALIA – Il signor Guida ha diretto un match fra Cagliari e Juventus anche in Coppa Italia: era il 12/12/12 e a Torino vinsero i bianconeri per uno a zero (rete di Giovinco) qualificandosi così per i quarti di finale.