2014
Atalanta-Cagliari, promossi e bocciati. Via da Bergamo senza punti e senza punte
Seconda sconfitta consecutiva per il Cagliari di Lopez. Una partita quasi stregata per i rossoblù che lasciano per strada altri punti importanti per la salvezza, permettendo proprio alla compagine bergamasca di staccare il Cagliari di tre lunghezze. Proprio come nella gara d’andata l’Atalanta ha capitalizzato una delle pochissime azioni pericolose della partita. Se poi si mette di mezzo anche la sfortuna, alias tre pali, è facile capire che da qui alla fine dell’anno la strada per il Cagliari sarà in salita.
PROMOSSI – Al Cagliari è mancato solo il gol nel primo tempo. Un gol che avrebbe spezzato gli equilibri in una fase cruciale della partita. Tra il Cagliari e il gol si è intromessa la sfortuna o, per i meno superstiziosi, la mira poco precisa. Ibarbo ci ha fatto i conti per ben due volte. Il colombiano ha corso tanto durante la gara, andando spesso e volentieri a prendersi il pallone a centrocampo. Anche il capitano ha dovuto fare i conti con il palo su una punizione da distanza assiderale. Sarebbe stato un gol da cineteca. Non male anche Murru che, come poche altre volte in questa stagione, si è visto più volte in fase offensiva, andando anche alla conclusione.
BOCCIATI – Tra i bocciati della gara non può mancare Victor Ibarbo. La sua non è una bocciatura sulla partita, ma proprio perché il suo cartellino rosso inguaia Lopez in vista della prossima sfida al Sant’Elia contro il Milan. L’assenza di Ibarbo si aggiunge a quella di Nené e di Pinilla e costringerà il tecnico uruguaiano a rivedere probabilmente il modulo durante la settimana. Cossu questa volta non ha brillato e non è riuscito ad accendere la gara. Sau non ha certo fatto la sua miglior prestazione, anche se i palloni giocabili non sono stati tanti. Dalla panchina non sono arrivate le soluzioni: sopratutto Ibraimi e Cabrera, tanto meno il giovanissimo Solinas, non sono riusciti a dare l’apporto giusto per trovare il pareggio. Pisano, in occasione del gol, si è scordato di Bonaventura che ha poi siglato la rete della vittoria. Vittoria che al Cagliari manca da tanto, da oltre un mese, da quel Cagliari – Genoa che ha visto Sau protagonista con una doppietta. Domenica Pattolino avrà sulle spalle tutto il peso dell’attacco rossoblù, sperando che possa riscattare questo periodo di digiuno che dura da tanto.