2014
Cagliari, fase di stallo nella trattativa con la Qatar Foundation
Ieri, come riporta L’Unione Sarda, un rappresentante della Qatar Foundation era in Sardegna, più precisamente in Costa Smeralda, zona turistica ricca di hotel di proprietà qatariota. La trattativa per l’acquisizione della società rossoblù sarebbe in una fase di stallo, tant’è che lo stesso si sarebbe lasciato andare in un laconico: «Restiamo in attesa». Il pomo della discordia? La presenza nel Cagliari del futuro di Massimo Cellino, presidente in carica dal 1992.
Pare che la Qatar Foundation abbia provveduto nei giorni scorsi ad effettuare un versamento con un cospicuo anticipo di circa 50 milioni di euro nelle casse del sociali del club e fissato un termine ultimo perché la trattativa si faccia: se entro la fine della prossima settimana non dovessero arrivare riscontri positivi il tutto potrebbe saltare. Se inizialmente, a quanto detto dallo stesso Cellino, gli arabi avrebbero voluto affidarsi, almeno per i prossimi tre anni, all’esperienza dell’imprenditore cagliaritano, sembrerebbe che invece la vicenda si sia evoluta in maniera diametralmente opposta. Parallelamente Cellino è pronto ad aprire anche ad altri investitori. Proprio oggi nella sua residenza statunitense incontrerà un americano, con il quale qualche giorno fa ha già avuto l’occasione di parlare di un possibile ingresso in società.
Sul fronte inglese tutto fa pensare che la Football Association, dopo che Andrew Flower si è ritirato dalla corsa per il club dello Yorkshire, darà il via libera a Cellino per poter ricoprire la carica di presidente del Leeds. Il numero uno di Viale La Playa lunedì sarà a Londra e incontrerà alcuni esponenti della FA, che presumibilmente daranno il benvenuto nel campionato inglese all’imprenditore sardo.