2014
Lopez protagonista rivolta la squadra e si prende San Siro
Nonostante la grande classe e tenacia dimostrata dai rossoblù nella sfida contro l’Inter il vero protagonista è lui: Diego Lopez. Nel momento più difficile, quello in cui ha rischiato di perdere la sua panchina in rossoblù ha avuto l’ingegno di fare le giuste mosse e spostare le giuste pedine nella scacchiera, durante un primo tempo dominato dai rossoblù i nerazzurri si sono fatti più pressanti, cosi il cambio a un 4-4-2. Secondo quanto riporta l’Unione Sarda lo spirito di adattamento dei rossoblù è stato fondamentale, una squadra cosi quest’anno non si era ancora vista, in particolare in trasferta nella grande Milano.
Questa è stata l’ennesima dimostrazione che il gruppo sta dalla parte del mister, e si è fidata di lui. Cossu in difesa al posto di Conti che fuori per la squalifica. Conti è stata la chiave, che ancora una volta ha giocata da regista come con Ballardini e Allegri. Le caratteristiche sono completamente differenti da quelle del Capitano ma l’intelligenza tattica di certo non manca. Nella mischia anche Vecino e Ekdal ai lati e Adryan in alto per la prima volta titolare nel ruolo di trequartista.
L’uruguaiano deve ancora prendere i ritmi della squadra ma il passo e la testa di certo non mancano, mentre lo svedese lo abbiamo visto nella sua migliore prestazione da quando è tornato dall’infortunio. Per il brasiliano invece è un’altra storia, si sa che la ,massima serie ha tutt’altro ritmo. Anche in lui abbiamo visto grandi sacrifici e corse. Il ruolo del trequartista è complicato ma le qualità ci sono e non perde occasione per dimostrarle.