2014
Lopez:«Udinese? Giocano bene. Adesso dobbiamo far punti»
Finita la rifinitura di questa mattina, mister Lopez si è presentato in conferenza stampa ad Assemini per rispondere alle domande dei giornalisti e spiegare le difficoltà della sfida domani. Il lunch match tra Cagliari e Udinese sarà una sfida fondamentale per il cammino verso la salvezza. I rossoblù, dopo il pareggio importante contro l’Inter, hanno voglia di tornare a far bene davanti al proprio pubblico dopo la debacle contro il Livorno.
CAPITOLO UDINESE – Il tecnico rossoblù spiega le insidie della sfida e analizza l’avversario: «Cagliari-Udinese è uno scontro salvezza molto importante, sono in ballo punti pesanti per la classifica. Guidolin è un allenatore esperto che fa un ottimo lavoro, a prescindere dal fatto che i risultati in questo momento non siano entusiasmanti. L’Udinese gioca in casa e in trasferta nello stesso modo, sono molto attenti e quando ripartono si rendono pericolosi perché sono forti e veloci. Questo vale tanto per giovani come Nico Lopez e Muriel quanto per Di Natale. L’Udinese non è solo Totò, che comunque conosciamo come un elemento fortissimo e legato alla maglia, un po’ come Conti da noi».
DIMENTICARE IL LIVORNO – Gli errori visti nella partita contro il Livorno sembrano un bruttto ricordo e la mentalità giusta è proprio quella vista a San Siro: «Giocare in casa è sempre importante, il pubblico cagliaritano ci dà sempre una mano nonostante allo stadio possano entrare in pochi. Dobbiamo dimenticare la partita col Livorno, e mi pare che a Milano abbiamo dato buona prova: quella è la testa giusta. All’andata giocammo una discreta partita ma fummo puniti su palle inattive: servirà determinazione. In queste gare la personalità dei giocatori più esperti diventa importantissima».
CENTROCAMPO – La mediana sarà il reparto sotto osservazione. Le assenze di Conti ed Ekdal peseranno nella qualità del gioco, ma le soluzioni al tecnico uruguaiano, come già vi abbiamo accennato ieri, non mancano: «Cossu in mediana? E’ una delle possibilità che abbiamo, a Milano ha fatto bene. Vecino? E’ una mezzala completa, abbina qualità a tanta quantità».
Dal nostro inviato ad Assemini, Sergio Cadeddu.