2014
Cagliari e Catania, i precedenti con Rizzoli
Nicola Rizzoli, arbitro nato a Mirandola (MO) e iscritto alla sezione di Bologna, è uno degli arbitri italiani con maggior esperienza internazionale. In carriera ha diretto fra l’altro la prima finale di Europa League ed una finale di Champions League. In Serie A vanta 177 gettoni di presenza e sabato sarà lui a dirigere il match fra Catania e Cagliari: è la prima volta che le due squadre si affrontano in un incontro arbitrato da Rizzoli.
CAGLIARI – Il fischietto emiliano ha incrociato i rossoblù in Serie A sette volte, con un bilancio che vede 2 successi sardi, un pareggio e 4 sconfitte. La prima volta fu un successo per 2-1 sul Parma al Sant’Elia, con reti di Abeijon ed Esposito per il Cagliari e di Marchionni per i gialloblù. L’altra vittoria, sempre interna, vide i rossoblù di Colomba battere l’Ascoli dell’ex Sonetti grazie ad un calcio di rigore trasformato da Suazo. L’unico pareggio di questa statistica, ancora contro il Parma e sempre in terra sarda, fu l’uno a uno del 2008 firmato da Jeda e Reginaldo. Le sconfitte sono invece arrivate ad Empoli, in casa col Milan, a Parma ed a Genova sponda Grifone.
Rizzoli ha arbitrato il Cagliari anche in Serie B: un pareggio interno con l’Hellas Verona ed una sconfitta a Vicenza.
CATANIA – Sono nove invece gli incroci in A fra l’arbitro modenese e gli etnei: i rossazzurri hanno ottenuto 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. I pareggi, entrambi a reti bianche, sono arrivati contro Genoa e Fiorentina; le vittorie contro Chievo, Sampdoria e ancora Genoa. Le sconfitte sono accomunate dal fatto di essere giunte sempre quando il Catania giocava al Massimino: corsari sono stati nell’ordine Torino, Fiorentina, Lazio e Milan.
Anche per il Catania si registrano alcuni precedenti in B con Rizzoli: due pareggi contro Verona e Albinoleffe ed una vittoria in casa della Triestina.