2014
Cagliari, difesa in emergenza in vista della Lazio
La sfida di Catania, se alla fine ha permesso al Cagliari di strappare un punto tutto sommato prezioso, soprattutto per come è arrivato, dall’altra ha lasciato strascichi discplinari nella squadra di Diego Lopez, che in vista del match di domenica con la Lazio al San’t Elia si troverà alla ripresa a fare i conti con l’emergenza nel reparto difensivo.
I cartellini rimediati nella gara del “Massimino”, infatti, sono costati cari ad Astori e Avelar – il primo diffidato e ammonito, il secondo espulso per doppia ammonizione – ed entrambi sono stati fermati per un turno dal Giudice Sportivo. Il tecnico dovrà dunque fare a meno dei due difensori per la gara di domenica e sarà dunque costretto a trovare nuove alternative. E se a sinistra sembra naturale il ritorno di Murru sulla corsia di sinistra dopo tre turni, per il ruolo di centrale si potrebbero aprire scenari differenti rispetto al recente passato.
Nelle poche occasioni in cui ha dovuto fare a meno di uno dei due difensori centrali, Lopez ha sempre dato fiducia al giovane Del Fabro, ma le difficoltà mostrate dall’algherese nella sconfitta casalinga con il Livorno, nonostante il ragazzo possieda comunque grandi potenzialità, potrebbero indurre il tecnico a optare per altre soluzioni. Difficile che anche contro la Lazio Lopez possa concedere il debutto in campionato al greco Oikonomou, sinora autentico oggetto misterioso di questa stagione; la chance potrebbe allora toccare a Bastrini, arrivato nel mercato di gennaio ma che sinora non ha ancora esordito in rossoblù.