2014
Classifica e mercato: chi ha avuto la meglio?
Dopo circa 40 giorni dalla chiusura del mercato invernale e in queste ultime sei giornate disputate si possono iniziare a tirare le somme, per alcuni versi positive e per altre negative, di questo calciomercato invernale.
Focalizzando l’attenzione sui rossoblù che il 2 febbraio si trovavano con 24 punti e in una situazione critica il mercato invernale è stato sicuramente utile e vantaggioso nonostante il vuoto lasciato a centrocampo da Raja Nainggolan ceduto ai giallorossi. Cosi in rossoblù sono arrivati Adryan, Tabanelli, Vecino, Silvestri e Bastrini. Vista la grande emergenza Lopez non ci ha pensato un minuto di più a convocare già contro la Fiorentina, il primo febbraio , Adryan e Vecino che non tardano a dimostrare il loro talento, in particolare l’uruguaiano che contro il Catania ha già segnato il suo secondo gol in rossoblù.
Non solo arrivi ma anche partenze, è il caso di Ariaudo al Sassuolo, Agazzi al Chievo e Nainggolan alla Roma, la cui assenza fa ancora fatica a essere colmata. Nonostante questi nuovi acquisti e i cambiamenti che si potrebbero dire postivi i punti guadagnati sono stati solo 5, mettendo lo stesso mister in discussione e riconfermandolo nel giro di poche ore. I rossoblù sono comunque riusciti ad allontanarsi dalla zona rossa della classifica e navigare su acque più tranquille ma senza dare nulla per scontato.
Dando uno sguardo alla classifica attuale il Cagliari è l’unico a quota 29 punti a +5 dal Chievo e a – 2 dall’Udinese.
Il Chievo nell’ultimo mese ha totalizzato sei punti. Molto ricco il mercato in entrata tra cui l’ex portiere rossoblù Michael Agazzi da subito titolare contro la Juve.
Il Bologna ha guadagnato 5 punti tra i vari pareggi, ma anche trovandosi davanti alle big non ha concesso tanto spazio come nel caso dell’1-0 con la Roma.
Salendo su per la classifica anche l’Udinese ha guadagnato 6 punti dalla conclusione di un mercato che è stato poco proficuo, alla corte di Guidolin è arrivato solo Yebda, mentre le partenze sono state tante.
Atalanta e Sampdoria sono alla pari con 34 punti. Il grande acquisto della Samp è stato sicuramente Okaka che ha contribuito alle due vittorie contro Torino e Livorno.
La prossima squadra che il Cagliari incontrerà sarà la Lazio, orfana di Hernanes e Floccari, ma che nonostante i problemi societari non si da per vinta e non è da sottovalutare specie se in campo scende Miroslav klose.
Si potrebbe dire che tra le squadre immediatamente vicine al Cagliari, sono stati appunto i rossoblù ad avere la meglio con Vecino , e pare che i rossoblù con questo nuovo assetto e con una certa positività, si stiano sempre più allontanando dallo spettro della retrocessione ma le altre sono squadre che non si arrenderanno senza lottare.
Le tre squadre della zona rossa sono le stesse dalla conclusione del mercato, un esempio palese di mercato negativo è il Sassuolo che nonostante l’arrivo di giocatori come Floccari, Zapata, Cannavaro, Brighi e l’ex rossoblù Ariaudo continui a non portare risultati utili ai fini della classifica con un solo punto dalla chiusura del mercato.