2014
Astori-Rossettini, una coppia dacciaio
Davide Astori, difensore centrale del Cagliari e della Nazionale Italiana, è seguito da molti club italiani e non. Roma, Napoli, Milan, Manchester City, Borussia Dortmund, Spartak Mosca, Galatasaray, hanno più volte cercato di accaparrarsi il cartellino del difensore bergamasco. Nulla da fare: Astori è rimasto a Cagliari. Il numero 13 rossoblù non ha mai ceduto alle “sirene” che lo esortavano a lasciare il Cagliari per giocare in un club più blasonato.
Non è il solo Davide Astori però a difendere il risultato con le unghie e con i denti ogni singola partita. Molti erroneamente dimenticano che al suo fianco gioca un difensore altrettanto forte. Trattatasi di Luca Rossettini, ex difensore del Siena, che ormai è diventato un titolare inamovibile della formazione rossoblù. Il difensore padovano ,dopo alcune prestazioni negative all’inizio della sua carriera in rossoblù, ha inanellato una serie innumerevole di prestazioni positive, formando con il compagno di reparto Astori una delle coppie difensive più forti e affidabili dell’intero campionato. Rossettini riesce costantemente a trasmettere fiducia e sicurezza ai compagni, aumentando così il rendimento dell’intero reparto.
I due difensori guidano con autorità la retroguardia sarda, facendo crescere calcisticamente anche i giovani difensori Nicola Murru, Marios Oikonomou e Dario Del Fabro.
Davide Astori ,poiché squalificato, mancherà contro la Lazio e verrà sostituito o da Marios Oikonomou o da Dario Del Fabro. A Luca Rossettini ,quindi, l’onere di raccogliere l’eredità del compagno di reparto e prendere per mano l’intera difesa rossoblù nella difficile sfida di Domenica prossima contro i biancocelesti.