2014
Leeds, McDermott invoca Cellino: «Settimana storica, aspettiamo la decisione giusta»
La Football League dovrebbe pronunciarsi in settimana circa l’acquisizione del Leeds da parte di Massimo Cellino. Come noto la Eleonora Sport Limited, riconducibile all’imprenditore sardo, ha trovato l’accordo con l’attuale proprietà del club per il passaggio del 75% dell quote della storica società dello Yorkshire.
L’organo federale chiamato a dare l’ok definitivo è in attesa, con tutta probabilità, di vedere come si svilupperà la vicenda giudiziaria italiana riguardante una presunta evasione fiscale di Cellino in merito ad uno yacht: se questa si rivelerà priva di pregiudizio per l’imprenditore arriverà presumibilmente una decisione favorevole.
Nel frattempo l’allenatore del Leeds, in un primo momento esonerato da Cellino per poi essere reinstallato immediatamente, rompe gli indugi e parla con aperto favore della possibilità di vedere il numero uno del Cagliari al timone del club inglese.
Brian McDermott sa che anche il rendimento sul campo della squadra potrebbe trarre giovamento da maggiori sicurezze societarie, specialmente in un momento in cui i risultati sono negativi. Inoltre Cellino ha già messo a disposizione del Leeds i fondi per le spese recenti, fra cui anche gli stipendi: se il suo acquisto venisse respinto la posizione finanziaria del club, già discussa, si farebbe pericolosissima.
Ecco spiegate le parole di McDermott riportate oggi dallo Yorkshire Evening Post. Il mister dice: «Io ho la mia opinione. Devo dire che Massimo conosce il calcio. Sa quello di cui abbiamo bisogno e si è sempre mostrato incoraggiante per quel che mi riguarda. Di questo gli sono grato. Abbiamo parlato diverse volte ed è sempre stato solidale. Per come la vedo io, la settimana che arriva sarà una di quelle importanti nella nostra storia. E’ importante che arrivi la decisione giusta».