2014
Sassuolo-Cagliari, la scheda dell’arbitro Russo
Carmine Russo, trentasettenne nato ad Avellino ed iscritto alla sezione arbitrale di Nola, ha diretto fino ad oggi 91 partite di Serie A, divisione nella quale ha fatto il suo esordio arbitrando Fiorentina–Cagliari nel 2007.
Il fischietto campano sabato dirigerà per la prima volta un incontro fra Sassuolo e Cagliari, che si sfideranno nell’anticipo delle 18 presso il Mapei Stadium.
CAGLIARI – I rossoblù hanno incontrato il signor Russo in 7 precedenti in Serie A, raccogliendo tre vittorie, un pareggio e tre sconfitte. I rovesci sono arrivati a Firenze nel citato esordio dell’arbitro (5-1 il finale per i viola), la stagione scorsa a Is Arenas contro il Chievo (0-2 firmato Paloschi e Thereau) e quest’anno a San Siro contro il Milan, dove il bellissimo gol di Sau ammorbidì solo un poco il 3-1 finale.
L’unico pareggio della statistica è anche l’ultimo precedente in ordine di tempo: si tratta dell’uno a uno raccolto un mese e mezzo fa in casa dell’Inter, dove al rigore di Pinilla rispose il gol in mischia di Rolando.
I successi sono arrivati tutti al Sant’Elia: 2-0 al Parma con gol di Matri e Lazzari, 1-0 alla Lazio grazie ad una goffa autorete di Dias e infine il 3-0 al Cesena col mattatore Pinilla capace di portarsi a casa il pallone della tripletta.
SASSUOLO – I neroverdi hanno un pessimo ricordo dell’unico precedente in Serie A con l’arbitro Russo, si tratta infatti del pesantissimo 0-7 subìto proprio al Mapei Stadium dall’Inter nel settembre scorso.
Fra il fischietto avellinese e il Sassuolo si registrano anche quattro precedenti in B, ma nemmeno lì si riscontra un successo degli emiliani: sono tre pareggi (contro Frosinone, Pisa e Modena) e una sconfitta interna contro il Torino. Nell’occasione Russo concesse ben due rigori ai granata.