2014
Cagliari, rivoluzione in vista? Cossu e Conti a rischio esclusione per sabato
Il ritorno di Ivo Pulga sulla panchina del Cagliari, dopo l’esonero di Diego Lopez arrivato domenica sera al termine della sconfitta casalinga con la Roma, potrebbe coincidere con una rivoluzione in vista del delicato scontro salvezza di sabato pomeriggio sul campo del Sassuolo.
In questi giorni, Pulga e il suo staff – il tecnico modenese è affiancato da Suazo e Corellas – hanno lavorato sulla strada tracciata dall’ex centrocampista rossoblù e dallo stesso Lopez già nella scorsa stagione al momento del loro insediamento sulla panchina del Cagliari, ma secondo quanto riportato da L’Unione Sarda non sono da escludere novità di modulo e di uomini per la sfida contro i neroverdi degli ex Ariaudo e Biondini.
Sempre secondo il quotidiano sardo, infatti, per le due bandiere rossoblù Cossu e Conti – a una presenza dal record dello scudettato Nenè nella classifica all-time delle presenze in Serie A – potrebbe profilarsi l’esclusione per volere del presidente Cellino, che avrebbe dato chiare direttive sul cambio di modulo, cosa che avrebbe come diretta conseguenza l’esclusione definitiva del trequartista cagliaritano. D’altronde, l’aspro confronto sull’impiego di Cossu è stato uno dei motivi della rottura con Lopez. Conti, invece, potrebbe pagare lo sfogo espresso nell’immediato postpartita del match con la Roma nel quale aveva criticato pesantemente lo stesso Cellino.
Quanto al modulo, dunque, Pulga sembra orientato ad abbandonare il consueto modulo con il trequartista a favore di un tridente puro con un’unica punta, con la riabilitazione di Sau e due esterni larghi come Ibarbo e Ibraimi. Tuttavia, il tecnico dovrà fare i conti con le assenze a centrocampo, dove i margini di scelta saranno molto limitati considerando gli infortuni di Vecino e Ekdal. Quest’ultimo, a causa della lussazione rimediata alla spalla domenica scorsa dovrà stare fuori un mese.