Sassuolo, battere il Cagliari per continuare a sperare: tutto sull'avversario dei rossoblù - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Sassuolo, battere il Cagliari per continuare a sperare: tutto sull’avversario dei rossoblù

Pubblicato

su

Alla sua prima storica stagione in serie A, alla 32esima giornata, il Sassuolo con 24 punti in classifica naviga in cattive acque ma ha ancora la possibilità di raggiungere ciò che sarebbe l’importante e altrettanto storico obiettivo della salvezza nella massima serie del campionato italiano. Al penultimo posto in graduatoria, a quattro punti di distanza dal fanalino di coda Catania (gli etnei hanno più di un piede e mezzo in serie B) e con un punto di ritardo rispetto al Livorno terzultimo (25 punti), sono al momento tre le lunghezze che separano il Sassuolo dalla zona permanenza in serie A, il quartultimo posto ora occupato dal Chievo Verona e dal Bologna di Ballardini (appaiate a quota 27 punti).

DI FRANCESCO, MALESANI, ANCORA DI FRANCESCO – Non è stata fin qui una stagione facile per la società neroverde del presidente Squinzi. Dopo aver condotto la squadra nella storica calvacata della promozione nello scorso campionato di serie B è ancora Eusebio Di Francesco a sedere al timone della formazione neroverde al battesimo “tra i grandi”. I risultati non arrivano e la squadra annaspa nei bassifondi della classifica tanto che la dirigenza arriva ad allontanare il mister della promozione per consegnare la panchina ad Alberto Malesani (il suo ingaggio il 29 gennaio 2014). L’avventura dell’ex mister di Parma e Panaitinakos non è assolutamente felice: cinque partite e cinque sconfitte sotto la sua guida risultata dunque fallimentare. E allora, nuovo cambio in panchina: il 3 marzo viene esonerato Malesani, al suo posto viene richiamato mister Di Francesco.

LA RIVOLUZIONE DI GENNAIO – In casa neroverde le novità di inizio gennaio non si esauriscono con l’approdo in panchina di mister Malesani e l’esonoro di Di Francesco. La dirigenza con a capo il patron Giorgio Squinzi attua una vera e propria rivoluzione in sede di mercato: in Emilia arrivano ben dodici nuovi giocatori! Tra i quali, l’ex capitano del Napoli Paolo Cannavaro (sarà assente domani contro il Cagliari per squalifica, Matteo Brighi, Sergio Floccari, Thomas Manfredini, Aleandro Rosi… insomma un nuovo mix di gioventù ed esperienza chiamata a centrare il fondamentale obiettivo salvezza. Per ora il grande rinnovamento non ha portato propriamente i risultati sperati…

POKER DI EX ROSSOBLU’ – Dopo la suddetta “rivoluzione” attuata nell’ultima finestra di calciomercato, sfogliando la lista dei giocatori componenti la rosa della societa emiliana (coetania del nostro Casteddu, anno di fondazione il 1920), notiamo la presenza di ben quattro ex giocatori che la Sardegna la conoscono bene, avendo militato in rossoblù. Due difensori, Lorenzo Ariaudo e Paolo Bianco; due centrocampisti, Simone Missiroli e Davide Biondini.

IL CAMMINO NELLE ULTIME GIORNATE – Il Sassuolo ha raccimulato 6 punti nelle ultime cinque giornate, bottino frutto di due vittorie e tre sconfitte. Una vittoria in casa, alla 28esima giornata (3-1 sul Catania), poi tre sconfitte consecutive contro Udinese (1-0, in trasferta), Sampdoria (1-2, tra le mura amiche) e Roma (i giallorossi si impongono allo “stadio Città del Tricolore” col risultato di 2-0). E arriviamo così all’ultimo turno di campionato che ha visto i neroverdi espugnare l’“Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo con la doppietta di Sansone a stendere l’Atalanta per una vittoria importantissima sia dal punto di vista della classifica (il Sassuolo è ancora li, se la può giocare) sia dal punto di vista, non meno importante, quello mentale rispetto alla fiducia in sè stessi e alla convinzione rinfrancata di “potercela fare”.

UNICA ALTERNATIVA BATTERE IL CAGLIARI – A questo punto, vista la già ricordata situazione di classifica, a sei giornate dal termine del torneo e dopo la prima e di fondamentale importanza vittoria in trasferta ottenuta a Bergamo contro l’Atalanta, la sfida di sabato contro i rossoblù reduci dal cambio in panchina (Ivo Pulga per l’esonerato Diego Lopez) risulta essere un crocevia decisivo che dirà molto sulle chances salvezza della squadra emiliana, come ammesso dallo stesso mister neroverde in settimana. Non sarà facile, al “Mapei Stadium” arriverà un Cagliari (32 i punti in classifica degli isolani) altrettanto bisognoso di punti per blindare la permanenza in serie A e allontanare definitivamente la zona rossa, ora non tanto distante.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.