2014
Top 50 calciatori social della Serie A, Pinilla unico cagliaritano in classifica
Tantissimi calciatori che giocano in Serie A hanno un loro profilo ufficiale su uno o più social network. È la moda del momento, che ha attirato campioni del calibro di Kaká e Balotelli, fino ad arrivare alle giovani promesse Icardi e Iturbe. Il social viene utilizzato come mezzo per comunicare con i tifosi, che possono liberamente scambiare opinioni con i campioni della loro squadra del cuore e non. Prendendo in esame i profili ufficiali dei giocatori del massimo campionato italiano registrati su Facebook, Twitter, Instagram e Google Plus, le quattro reti sociali più conosciute, è stato possibile stilare la classifica dei 50 calciatori di Serie A più popolari su internet. Le prime tre posizioni sono occupate dal terzetto milanista formato da Kaká, Balotelli ed El Shaarawy. Impressionante il numero di fan su Facebook e followers su Twitter e Instagram del fantasista brasiliano. Kaká con 48.3 milioni di sostenitori è inoltre, alle spalle di Cristiano Ronaldo e Messi, il terzo calciatore più popolare al mondo.
DOPO KAKÁ IL VUOTO- Balotelli, secondo giocatore più seguito, si ferma a “soli” 8.7 milioni di aficionados, mentre l’italo-egiziano El Shaarawy ne annovera poco più della metà, 4.9 milioni. Sorprende la 14esima posizione in classifica di Pirlo, centrocampista della Juventus e della Nazionale italiana. Il numero 21, presente su Facebook già da diverso tempo, è però nuovo al mondo di Twitter. Per ora i suoi sostenitori sono appena 1.3 milioni, pochini per un giocatore che tutto il mondo invidia al Bel Paese per le sue qualità in cabina di regia.
E I CAGLIARITANI?- I social sono da tempo arrivati anche nello spogliatoio del Cagliari. Silvestri, Astori, Del Fabro, Avelar, Murru, Oikonomou, Pisano, Cabrera, Cossu, Dessena, Ekdal, Eriksson, Ibraimi, Tabanelli, Bastrini e Adryan hanno almeno un profilo ufficiale. L’unico che però rientra nelle top 50 della Serie A è Mauricio Pinilla. L’attaccante cileno, popolare sia in Sudamerica che in Europa, grazie ai suoi 239mila followers su Twitter, è 45esimo in classifica. E ora, con la possibile convocazione in vista dei mondiali in Brasile, la sua popolarità potrebbe presto aumentare.