2014
Luca Rossettini – I pagelloni di CagliariNews24
La stagione deludente e complicata sotto molti aspetti vissuta dal Cagliari ha finito certamente per influenzare il rendimento e il giudizio dei singoli rossoblù. È capitato a Davide Astori, che ha perso al fotofinish l’occasione di andare al Mondiale con la Nazionale azzurra dopo un campionato caratterizzato da fatali distrazioni e, rimanendo alla difesa, al compagno di reparto Luca Rossettini.
Non che la stagione del centrale padovano sia stata negativa anzi, in diverse occasioni si è dimostrato uno dei migliori tra i rossoblù, soprattutto nelle gare decisive per la salvezza. Per quanto il bilancio sia dunque positivo, l’andamento altalenante del campionato, segnato da troppi alti e bassi nelle singole prestazioni, finisce inevitabilmente col ridimensionarne il giudizio.
Dopo un’ottima prima stagione con la maglia rossoblù, si sperava che Rossettini potesse confermarsi sugli stessi livelli anche quest’anno. Per quanto visto nell’arco dei due campionato, il numero 15 costituisce potenzialmente con Astori una delle migliori coppie di centrali dell’intero campionato. Tuttavia, la sensazione è che il potenziale a disposizione sia rimasto parzialmente inespresso.
Ripercorrendo a memoria la stagione della squadra rossoblù, è curioso notare come spesso il rendimento di Rossettini sia andato a braccetto con quello del compagno di reparto. In alcune occasioni, a dire il vero, il padovano si è rivelato più positivo dello stesso Astori, ma i 53 gol subiti in 38 partite (media di 1,39) pesano, ancora una volta, sul campionato dei due centrali, così come gli errori di approccio e le distrazioni fatali, specie sui calci da fermo, dai quali i rossoblù hanno subito tanti, troppi gol.
Difetti che sembrano comunque non aver intaccato il valore di Rossettini, finito nelle ultime settimane al centro dei rumors di mercato per l’interesse della Fiorentina, alla ricerca di un centrale di spessore e capace di giocare anche sulla zona destra della difesa. Con il prossimo arrivo degli americani, vedremo se le voci si trasformeranno in vere e proprie trattative o se il giocatore verrà confermato dalla nuova proprietà, magari per diventare il nuovo pilastro su cui costruire la difesa qualora a partire fosse proprio Astori.
Voto: 6