2014
Mondiale 2014, buona la prima per l’Italia. Sirigu tra i protagonisti della vittoria
Buona la prima per la Nazionale di Cesare Prandelli, che all’esordio nel Mondiale brasiliano conquista il primo successo battendo con merito l’Inghilterra nell’inferno di Manaus grazie alle reti per tempo di Marchisio e Balotelli.
Una gara condizionata dal gran caldo e dai ritmi bassi, che ha visto gli azzurri imporre alla lunga il proprio gioco e la propria supremazia a centrocampo, grazie anche alla scelta del ct di giocare con due centrocampisti, Candreva e Marchisio, alle spalle dell’unica punta Balotelli.
Non solo il centrocampista juventino e l’attaccante milanista però, tra i protagonisti della vittoria azzurra ci sono anche lo stesso Candreva, Pirlo, Darmian e Salvatore Sirigu. Il portiere di Siniscola non ha fatto rimpiangere la pesante assenza di Buffon rivelandosi uno dei migliori della nostra Nazionale e risultando decisivo in diverse occasioni con le sue parate, soprattutto nel concitato finale di gara, quando gli inglesi hanno tentato l’assedio alla porta azzurra alla ricerca del pareggio, mentre nulla ha potuto sul momentaneo pareggio di Sturridge.
Al termine del match, queste le parole rilasciate da Sirigu a Sky Sport: «Quando mi sono arrivate tante chiamate, messaggi, ho capito che la cosa diventava seria… Ho parlato con la mia ragazza, la mia famiglia per tranquillizzarvi. E poi questo gruppo è fantastico, le tue paure individuali le superi così. Vai avanti, e questa è la chiave. Questa mattina ci siamo visti con Gigi, non sai mai però cosa dire in queste cose. Ero contento perché avrei giocato, però dall’altra parte logicamente non ero felice per lui. Lui stesso però mi ha rasserenato, dicendomi che era felice perché non si era fatto molto male e poi perché comunque avrei giocato io. E’ stato importante». Per l’estremo difensore del Paris Saint Germain sono arrivati anche i complimenti del ct Prandelli, che ha così commentato la prestazione del portiere sardo: «Salvatore ha fatto una grande partita, Gigi sarà pronto per la prossima».
Buon esordio dunque per gli azzurri, che torneranno in campo venerdì 20 giugno a Recife contro la Costa Rica, che ieri ha battuto a sorpresa l’Uruguay, nella seconda giornata del Gruppo D.