2014
Sikitikis: «Ecco l’origine dell’inno ufficiale del Cagliari»
Nella grande serata di ieri la band cagliaritana dei Sikitikis ha suonato in anteprima il nuovo inno ufficiale del Cagliari Calcio, dal titolo “Cagliari nel nostro cuore”. L’inno dal ritornello “Ancora un gol! Ancora un gol!” è un remake di una vecchia canzone del gruppo di Diablo dal titolo “Voglio dormire con te”. La canzone, che accompagnerà le partite del Cagliari targato Giulini, ha già diviso la tifoseria, tra chi lo ha apprezzato e chi avrebbe preferito qualcosa di diverso. I Sikitikis, attraverso la loro pagina ufficiale, hanno spiegato come è nata l’idea del nuovo inno ufficiale rossoblù:
SAPEVAMO BENE che fare un inno per il Cagliari non sarebbe stata una passeggiata.
Ecco la genesi e i perché di una scelta di responsabilità:
In qualche pre-partita delle scorse stagioni, il pezzo Voglio Dormire Con Te, fu trasmesso al Sant’Elia generando piccoli focolai di cori, che al ritornello intonavano “ancora un goool”.
Un piccolo seme che si è piantato nella nostra testa.
Quando ci venne chiesto di fare un inno per il Cagliari, ci siamo divisi fra la scrittura di un brano totalmente inedito o l’utilizzo di questo “seme” che suggeriva una strada.
Utilizzare una melodia già sentita, già conosciuta, ma comunque nostra – abbiamo valutato – avrebbe aiutato i tifosi ad acquisirla nel più breve tempo possibile.
Fare leva sul legame che molti avevano affettivamente con questo brano, ci sembrava una bella cosa.
Assecondare qualcosa di spontaneo, che già sembrava appartenere al pubblico, ci ha convinti.
E così, nella migliore tradizione dei cori da stadio che utilizzano melodie di canzoni “classiche” modificandone il testo, abbiamo voluto fare la stessa cosa.
Sapevamo che non avremmo accontentato tutti, questo è sempre, sempre, sempre impossibile.
Speriamo che emerga tutto l’amore e la passione con cui lo abbiamo proposto ai tifosi e ci auguriamo che venga “adottato” da tutti come il proprio canto per la squadra del cuore.
Vi ringraziamo ancora tutti.
FORZA CAGLIARI!
Un abbraccio
Sikitikis