Focus
Milan-Cagliari, i precedenti a San Siro
Verso Milan-Cagliari, i precedenti sono in favore dei rossoneri: appena tre le vittorie isolane. L’ultima, firmata Muzzi, risale al 1997
Quello in programma domenica sera a San Siro sarà il trentaseiesimo incrocio di campionato in terra lombarda tra Milan e Cagliari. Tutti i precedenti si sono svolti sul palcoscenico della Serie A: il primo risale alla stagione 1964/65, quando il Milan di Liedholm piegò i sardi di Silvestri per 1-0 grazie al gol di Fortunato. Il primo successo isolano è datato 3 marzo 1968 e porta la firma di Gerry Hitchens. Nelle 10 sfide di campionato seguenti si contano appena 3 vittorie rossonere, ben 6 pareggi ed un trionfo dei rossoblù nel 1976. I sardi, destinati alla retrocessione, riuscirono a superare a domicilio i rossoneri grazie alla doppietta di Virdis ed al gol di Leschio. Inutili le reti dei padroni di casa firmate da Calloni e Chiarugi.
L’ULTIMA VITTORIA – Con il passare degli anni, e soprattutto con il passaggio del club rossonero a Silvio Berlusconi, il divario tra i due club si allargò sempre di più. E la differenza tra le due società si rispecchia anche sui risultati del terreno di gioco: dal 1990 ad oggi si contano ben 18 vittorie dei padroni di casa, 2 pareggi ed appena una vittoria sarda, risalente alla stagione 1996/97. In quell’occasione i sardi di Mazzone si trovarono all’ultima giornata di campionato costretti a far punti a San Siro per centrare quello che negli anni successivi è diventato il famoso spareggio di Napoli contro il Piacenza. La vittoria di misura dei rossoblù porta la firma di Roberto Muzzi. Quella, ad oggi, resta l’ultima vittoria del Cagliari a San Siro contro il Milan.
L’ULTIMO DECENNIO – Sono 9 le gare di campionato disputate dalle due squadre negli ultimi 10 anni. E tutte si sono concluse con una sconfitta. A partire dal 3-1 del 2007/08 (doppietta di Inzaghi, gol di Kakà e Conti) sino all’1-0 dell’ultimo incrocio, firmato da Bacca allo scadere. Tra gare a senso unico ed altre più equilibrate merita indubbiamente menzione il 4-3 del 2009/10, quando a San Siro le due squadre diedero vita ad una gara spettacolare e ricca di colpi di scena.